Non farlo mai se hai un forno a microonde, ti funzionerà molto peggio I Gli errori da evitare, a volte non ci pensi
Il forno a microonde è un elettrodomestico che entrato nelle nostre abitazioni in tempi relativamente recenti.
Uno dei motivi è la sua recente introduzione. Parliamo infatti di settanta anni fa in America, mentre da noi, qui in Italia, si è cominciato a parlare di questo elettrodomestico da poco più di quarant’anni. E, ancora oggi, molti sono ancora titubanti su di esso e sul suo funzionamento. Ma andiamo per gradi. Capiamo la sua evoluzione e le sue funzionalità.
Abbiamo già detto che questo è stato realizzato per la prima volta in America negli anni cinquanta del secolo scorso. Esso aveva dimensioni enormi ed all’inizio era stato progettato come forno per la ristorazione. Poi, pian piano le sue dimensioni si sono ridotte e le famiglie americane hanno iniziato a familiarizzare con questo apparecchio. In Italia è arrivato negli anni ottanta, ma il suo utilizzo è iniziato soltanto negli anni duemila.
Questo perchè le persone erano diffidenti rispetto al suo funzionamento, alla sua tecnologia e al suo modo di cuocere i cibi, troppo diverso dai metodi tradizionali a cui sono abituate le famiglie italiane. E ancora oggi, c’è chi non lo preferisce affatto. Il microonde è totalmente diverso da un forno tradizionale. Vediamo ora il suo funzionamento. Grazie alle microonde, questo apparecchio cuoce i cibi iniziando dall’interno. Ciò è ottimo per chi ha bisogno di riscaldare cibi precotti, anche quelli congelati. E in un batter d’occhio il cibo è pronto.
Inoltre, non si surriscalderà mai e, quindi, anche noi non dovremmo stare attenti a non scottarci. Inoltre, i tempi di cottura sono davvero minori rispetto a quelli che bisogna attendere con un normale forno in cucina. Per quanto riguarda le onde che permettono il suo funzionamento, bisogna dire che queste non usciranno mai fuori dall’apparecchio. Questo perché, quando è chiuso ed in funzione, lo sportello le scherma, mentre quando lo apriamo, anche quando è in funzione, il tutto si arresta e, quindi anche le onde. C’è qualcosa, però, a cui dobbiamo stare attenti affinché questo piccolo elettrodomestico funzioni davvero al meglio.
Mai bloccare o coprire i fori di ventilazione altrimenti il forno funzionerebbe male.
Certo, questo non è il solo consiglio da dare per il suo corretto funzionamento. MA è uno dei più importanti se non il più importante. Iniziamo, però col darvi alcune dritte in merito ai recipienti e le teglie da poter utilizzare per cuocere riscaldare i cibi nel forno a microonde. I contenitori che si possono utilizzare sono quelli dei cibi precotti e i recipienti in pyrex.
Anche la pellicola trasparente può essere usata, ma va forata prima di usarla. Inoltre, la terracotta smaltata, la porcellana e, infine, la plastica non PVC. Dato un accenno a tutti i tipi di materiale che possono essere inseriti all’interno del forno a microonde, ecco quello più importante. Ossia, dove posizionarlo.
Non è difficile questo. Basta metterlo sul piano della cucina. E ora, il consiglio che vi aiuterà a far si che il forno a microonde duri più a lungo e funzioni molto meglio. Bisogna lasciar liberi i fori presenti su di esso che servono alla ventilazione del forno. Non mettete oggetti che possano ostacolarla, né stracci, né asciugamani. Il passaggio dell’aria deve essere libero.