Forno, lo hai sempre utilizzato nella maniera sbagliata I Usa queste accortezze per risparmiare in bolletta
Il forno è uno degli elettrodomestici che assorbono e consumano più energia elettriche e le nostre finanze lo sanno bene.
Specialmente in questo periodo, che si preannuncia ancora lungo, di crisi economica ed energetica un elettrodomestico del genere rischia di far andare molte famiglie, in condizioni economiche già problematiche, sul lastrico. A dare una mano è intervenuto lo Stato con l’istituzione del bonus bollette che è stato prorogato, al momento, sino ai primi mesi del nuovo anno. Ma, come già ampiamente discusso, alcuni trucchetti che possono aiutare a risparmiare sui consumi e, quindi, sui soldi da sborsare a fine mese.
Grazie ad essi si potrà continuare ad usare questo elettrodomestico senza l’ansia di ritrovarsi una brutta sorpresa in bolletta. Il primo consiglio è quello di evitare di preriscaldarlo poichè i consumi raddoppierebbero se sommati a quelli relativi ai tempi di cottura. Inoltre, un’altra cosa fondamentale è evitare dispersioni enormi di calore aprendo di continuo il suo sportello durante la cottura.
Sarebbe, poi, buona norma utilizzare la funzione “ventilato” grazie alla quale si risparmia tempo e denaro. Secondo gli esperti si arriva a risparmiare circa il 20%. Inoltre, come contenitore dei cibi da cuocere è bene sapere che bisognerebbe evitare teglie in alluminio o metallo dato che, contrariamente a quanto si creda, queste non tengono meglio il calore. Meglio teglie in vetro o ceramica.
Per avere ulteriore risparmio, il forno va spento in un determinato modo.
Ebbene si. E molti sbagliano a farlo. E’ una cosa che tutti dovrebbero imparare a farlo poiché permette di risparmiare tanto. E’ un piccolo, anzi piccolissimo accorgimento, che non impegna tempo né un enorme sforzo per metterlo in pratica. E vi garantiamo che anche questo trucchetto farà davvero la differenza sul peso della bolletta dell’energia elettrica.
Quello che vogliamo dirvi è che bisogna anche saper spegnere il forno per abbassarne i consumi. E se non si conosce come fare, bisognerebbe impararlo. Un altro consiglio davvero importante è quello di spegnere il forno prima della fine della cottura. Certo, non si può infornare qualcosa e, poi, spegnere subito il forno.
Diciamo che è possibile farlo un quarto d’ora prima del tempo prefissato. In questo modo il forno resta caldo, il cibo continua a cuocere e si avrebbe una buona dose di risparmio sui consumi. All’incirca ciò che si risparmia, sono circa 0,35 kWh ogni volta che lo usiamo. Facciamo due calcoli? Poniamo che lo usiamo cinque volte a settimana.
Il risparmio medio durante l’intero anno può arrivare sino ai 60 euro. Niente male, vero? Così si potrà continuare ad usare questo amato elettrodomestico, tenendo un po’ più bassi i consumi di energia elettrica e, quindi, risparmiando un bel gruzzoletto e mettendolo da parte per potersi concedere anche qualche svago con la famiglia.