ChatGPT, cosa è il software specializzato in conversazioni di cui parlano tutti I “Sostituirà i motori di ricerca”, Google è preoccupato per davvero
Google è un’azienda informatica statunitense che offre numerosi servizi tra i quali troviamo il motore di ricerca Google.
Ovviamente non c’è solo il motore di ricerca. Infatti, abbiamo anche sistemi i sistemi operativi che tutti conosciamo come Android e Chrome OS e tanti altri servizi web tra i quali spicca la piattaforma YouTube e quello che si usa più frequentemente come navigatore e, cioè, Google Maps. Ce ne sarebbero tanti altri da menzionare, ma devieremmo dall’argomento di cui vogliamo informarvi in questo articolo.
E l’argomento in questione sono i motori di ricerca, segnatamente quello di Google. Il motore di ricerca Google è quello più popolare attualmente. Talmente popolare che sono stati coniati nuovi verbi per indicare la ricerca di cose sul web con questo motore di ricerca. Ad esempio, in italiano abbiamo il verbo “googlare”.
E poi c’è quella cosa simpatica dei doodle che servono a Google in giornate particolari, ricorrenze e festività. Ora, però, anche la sua notorietà, potrebbe far perdere utenti a causa dell’avvento delle nuove tecnologie basate sull’Intelligenza artificiale. In particolare è una di queste a preoccupare seriamente la BigTech Google per quanto riguarda il suo famoso motore di ricerca.
Stiamo parlando di ChatGPT, un software basato sull’Intelligenza Artificiale specializzato nella conversazione con gli umani.
Secondo gli esperti questo nuovo software, ancora non definitivo, sarà il futuro dei motori di ricerca. E Google ha mostrato preoccupazione proprio in tal senso. Lo dimostra il fatto che anche la strategia primaria della società è cambiata, sospendendo i progetti in essere. E i team di ingegneri e sviluppatori impegnati nei progetti sospesi sono stati deviati verso uno nuovo.
E il progetto nuovo è quello di sviluppare un prodotto che dovrà competere con ChatGPT e vincere, aggiungiamo noi. Inoltre, fino al meeting di Google che si dovrebbe tenere a maggio 2023 i dipendenti del ramo ricerca lavoreranno di concerto con quelli del ramo sicurezza e del ramo AI per procedere velocemente allo sviluppo di questo nuovo prodotto, ma anche software in grado di generare delle immagini soltanto da una descrizione.
C’è da dire, però, che l’azienda è già da tempo al lavoro per realizzare qualcosa di simile a ChatGPT. In realtà, quello a cui stanno lavorando gli sviluppatori Google è un qualcosa in grado di interagire con noi esseri umani attraverso una conversazione. Il suo nome è LaMDA. Ovviamente, prima di lanciarla sul mercato globale c’è bisogno di numerosi test.
Se gli sviluppatori aziendali non facessero questi test e venissero fuori anche soltanto piccoli errori, per un’azienda grande come Google sarebbero ingenti danni d’immagine. Nonostante ciò, la società dovrà correre molto velocemente e presentare un prodotto che sia in grado si scalzare la concorrenza e che possa offrire affidabilità e sicurezza, elementi, da sempre, caratterizzanti la BigTech.