Nuovo digitale terrestre, i migliori decoder per vederlo I Puoi acquistarli senza spendere un euro con il bonus tv
Il passaggio alla nuova tecnologia del digitale terrestre, di cui si è ampiamento discusso nell’ultimo anno, è ormai diventato realtà.
Il 20 dicembre è arrivata e con esso lo switch-off. Le trasmissioni saranno, ormai, tutti in HD. I programmi televisivi, i film e le serie TV saranno trasmessi in tecnologia Mpeg-4 e non più in Mpeg-2. Vogliamo ricordarvi come fare per controllare se il TV di cui siete in possesso è compatibile o meno o se c’è bisogno di comprarne uno nuovo o, magari, di comprare soltanto un decoder.
Innanzitutto, vi diciamo che se avete acquistato il vostro apparecchio televisivo dalla seconda metà del 2018 potete dormire su dieci guanciali. Infatti, questo sarà sicuramente già compatibile, dato che la legislazione italiana ha obbligato da quella data a vendere soltanto questa tipologia di prodotti.
Per dare una mano con le spese che le famiglie avrebbero dovuto sostenere per adeguarsi alla nuova tecnologia il Governo aveva stanziato dei soldi a servizio del Bonus TV. Ci sono dei test da fare prima di decidere di acquistare un nuovo TV o un decoder. Sono molto semplici e veloci di mettere in pratica. Basterà cercare con il telecomando i canali test di Rai e Mediaset che sono, rispettivamente, il canale 100 e il canale 200.
Una volta su questi canali se appare la scritta “Test HEVC Main10” vuol dire che il TV è compatibile. Se non appare nulla, bisogna provare a fare una nuova sintonizzazione dei canali e ripetere il test. Ancora una volta, se appare la scritta, è tutto ok. Se invece continuano le difficoltà di ricezione, bisogna provvedere all’acquisto di un TV nuovo o di un decoder. E in questo articolo vi stileremo una lista dei migliori decoder da prendere in considerazione.
Ecco a voi i migliori decoder in circolazione.
Il primo di cui vogliamo parlarvi è il decoder Telesystem TS6820 T2 TWIN. Questo supporta anche la risoluzione Full HD. Inoltre, questo decoder registra i programmi in HD e può, addirittura, riprodurre musica, foto e video sul vostro televisore. Ha 2 porte USB 2.0 e una porta HDMI 1.4.
Poi abbiamo il Digiquest 990 rec che ha anche il telecomando e supporta la risoluzione Full HD. Anche questo registra i programmi o i film. E come il precedente è in grado di riprodurre film e audio sul nostro TV. Ha una sola porta USB 2.0, una porta HDMI ed una Ethernet. L’ultimo che vi presentiamo è il decoder Trevi HE 3375 TS con telecomando.
Anch’esso, come i due precedenti, supporta la risoluzione Full HD e registra, ma su unità esterna, i programmi. Contemporaneamente, però, potrete vedere un altro programma. Non c’è bisogno di dirlo, ma fa anche da lettore multimediale. Ha una porta USB 2.0 e una porta HDMI. Insomma, avete l’imbarazzo della scelta.