Usare il phon e la piastra ti costa molto di più di quello che pensi: ecco quanto I Se puoi farne a meno è la scelta giusta, anche in inverno
Dopo la doccia e, soprattutto, lo shampoo c’è bisogno di asciugare i capelli in special modo durante l’inverno.
Quindi, si ricorre all’utilizzo del phon per asciugarli per bene e le donne, spesso, utilizzano la piastra dei capelli subito dopo. Ma con i rincari sulle bollette, dovuti agli aumenti della materia energia, anche asciugare i capelli e passare la piastra potrebbe diventare un lusso. Sempre se non lo è già diventato e molti hanno preferito, quantomeno, dire addio alla piastra per capelli.
Partiamo dal fatto che il phon consuma moltissima energia. Il costo in bolletta relativo al suo utilizzo dipende da alcuni fattori. Il primo è il tempo di utilizzo e il secondo è relativo alla sua potenza. In media i consumi arrivano a circa 1,5 kW all’ora. Facendo un rapido calcolo siamo nell’ordine di circa 0,97 euro all’ora.
Se di solito il tempo di utilizzo è di dieci minuti e ponendo una frequenza di 4 volte a settimana per quanto riguarda l’asciugatura dei capelli, una persona, consuma mediamente all’anno per l’utilizzo di questo apparecchio, circa 25 euro all’anno. Ed è solo un consumo medio e riguarda soltanto una persona.
Per quanto riguarda la piastra per capelli, questa in media consuma 1,3kW. Quindi si ha un consumo di circa 0,84 euro all’ora. Tenendo presente lo stesso tempo di utilizzo del phon, ma con una frequenza di due volte a settimana, si avrà un consumo annuo a persona di circa 15 euro. Ma come fare a risparmiare senza abbandonare l’utilizzo di questi due strumenti?
Ecco i consigli per ottimizzare l’utilizzo di phon e piastra per capelli e, quindi, abbassare i costi in bolletta.
Iniziamo dall’utilizzo dell’asciugacapelli. I trucchi per risparmiare ci sono. Certo, in inverno, uno di questi richiede un po’ di sacrificio, ma ne vale davvero la pena. Innanzitutto, prima di procedere all’asciugatura con il phon si può pensare di iniziare ad asciugarli con un panno asciutto. In questo modo si utilizzerà per meno tempo l’asciugacapelli. In alternativa, si possono asciugare al sole.
Voi potrete sollevare il dubbio sull’efficacia di fare questa asciugatura al sole in inverno e, soprattutto potreste mettere in dubbio la nostra sobrietà. E, invece, noi vi diciamo che si può. Basta avvolgerli in una asciugamani asciutta e mettersi al sole, nel primo pomeriggio, dietro una finestra al chiuso. Ora vi sembra talmente così strano questo nostro consiglio? Un po’ di fiducia non guasta mai.
Anche i consigli per quanto riguarda l’utilizzo della piastra per capelli sono due. Il primo è usarla ad una temperatura bassa, intorno ai 180°. Questo vi permetterà di ricevere due benefici. Il primo riguarda lo stato di salute migliore dei capelli e il secondo riguarda lo stato di salute delle vostre finanze. Infatti, in questo modo si risparmia moltissimo. L’altro consiglio, infine, è quello di non utilizzarla proprio. E nel caso di necessità di utilizzo, basterà ridurne la sua frequenza.