Regalo di Natale per gli italiani, arriva il bonus elettrodomestici I Puoi risparmiare fino a 150€, ecco come funziona
Gli elettrodomestici presenti in casa, senza esclusione di alcun apparecchio, sono i responsabili maggiori dei consumi di energia.
In particolare ce ne sono tre che sono i più energivori. Parliamo del frigorifero, che consuma poco più del 20% di energia totale, della lavastoviglie col suo 15% di energia assorbita e della lavatrice che ne consuma l’8%. Certo, ad appianare questi costi sono venuti in soccorso i bonus insituiti dal precedente governo e ampliati da quello attuale.
Ci sono dei trucchetti, poi, che permettono, grazie ad un utilizzo più consapevole di ogni apparecchio, di risparmiare soldi in bolletta. Un modo molto efficace per risparmiare, è quello di avere contezza dei consumi degli apparecchi presenti in casa e, magari, della loro classe energetica. Questa incide molto sui consumi.
In primis, si potrebbe cambiare gli elettrodomestici più obsoleti e ricadenti in classe energetiche di maggior consumo, con altri apparecchi più tecnologici e con classi energetiche che abbattono i costi. Ma è notizia di questi giorni dell’arrivo di un bonus che potrebbe fare al caso di molte famiglie. Vediamo insieme di cosa si tratta.
In arrivo il bonus elettrodomestici da 150€
Per il momento è una proposta da inserire all’interno della Legge di Bilancio che, proprio in questi giorni, si sta discutendo all’interno delle due Camere del Parlamento Italiano. Ovviamente, come tutta la Legge che lo contiene, si spera venga approvato entro la fine di dicembre per non incappare nell’esercizio provvisorio.
L’obiettivo primario di questa agevolazione è la riduzione dei consumi di energia delle famiglie. In che modo? Attraverso la rottamazione degli elettrodomestici obsoleti e l’acquisto di nuovi apparecchi con moderne tecnologie, più performanti e meno energivori. Si parlava di 150 euro di bonus. E così dovrebbero essere. Se si acquistano nuovi elettrodomestici, rottamandone uno con almeno dieci anni di vita, si riceve un bonus fino a 150 euro
Ovviamente, la proposta dovrà seguire lo stesso iter delle altre. Quindi dovrà essere vagliata da entrambi i rami del Parlamento e, questi, potranno apportare modifiche e fare emendamenti. La speranza è che possa essere approvata quanto prima non solo questa proposta, ma tutta la Legge di Bilancio.
Questa proposta di bonus per l’acquisto di elettrodomestici è sì una boccata di aria per tutte le famiglie italiane. Ma lo è soprattutto per le aziende che producono questi apparecchi. Una filiera tutta italiana che è vanto del “Made in Italy” in tutto il mondo e che sta, anch’essa attraversando un periodo di difficoltà. Staremo a vedere se e quando sarà approvata. Noi speriamo prestissimo.