Lavastoviglie, falla in questo preciso orario: il risparmio energetico è assicurato
Di questi tempi, soprattutto ora che è arrivato l’inverno, non si parla d’altro che di bollette e dei loro costi alle stelle.
E subito si pensa a tutti quegli elettrodomestici più energivori. Pensiamo al forno in cucina, al frigorifero, alla lavatrice, all’asciugatrice, ai condizionatori. Certo, d’inverno si pensa subito a questi ultimi come i colpevoli degli aumenti in bolletta dato che vengono usati per riscaldare gli ambienti al pari dei termosifoni.
Nessuno sa, però, che gli elettrodomestici, anche quelli più energivori, se usati diligentemente, possono addirittura farci avere un risparmio sui costi energetici in bolletta. Ed è proprio questo di cui vogliamo parlarvi in questo articolo. In particolar modo presenteremo un elettrodomestico largamente utilizzato in cucina che fa risparmiare anche molto tempo della giornata. Stiamo parlando della lavastoviglie. E vi diremo come usarla e, soprattutto quando.
Lavastoviglie: se la usate in questo modo e a quest’ora vi farà ottenere un risparmio considerevole.
Una lavastoviglie, in media, ha un consumo di 2,2kWh. Ciò vuol dire, facendo due calcoli, che in un’ora arriva a consumare 1,30 euro. Se usate questo elettrodomestico tre volte a settimana, impostando il programma della durata di mezz’ora, in un anno si avrà, in media, una spesa totale annua intorno ai 100 euro.
Dopo aver saputo questo la maggior parte degli utenti potrebbe essere intenzionata a lasciar perdere il suo utilizzo. Ma, niente paura. Ci sono alcuni trucchetti da seguire e potrete usare questo apparecchio tranquillamente. La prima cosa da fare è evitare il prelavaggio e di impostarla su programmi troppo lunghi.
Inoltre, è bene ricordare di farla partire a pieno carico. Quindi non deve essere vuota ne sovraccaricata. Alla fine di ogni ciclo, le lavastoviglie avviano una fase in cui asciugano le stoviglie presenti all’interno. Ecco, se voi riusciste ad eliminare questa fase, avreste un risparmio energetico di quasi il 50%. Niente male, vero?
Tenetevi forte, leggete tutto e fatene tesoro. Ecco il consiglio migliore di oggi.
State bene attenti all’orario in cui fate partire la lavastoviglie. E’ questo che farà la differenza. Ovviamente ciò vale se avete una tariffa bioraria o trioraria. Se la vostra tariffa è monoraria, il costo dell’energia è sempre lo stesso durante la giornata. Va da sé che in regime di tariffa bioraria il momento migliore della giornata mettere in moto la lavastoviglie è la sera ed anche nel week-end. Per quanto riguarda la tariffa trioraria, ci sono due fasce durante la giornata che ci permettono di risparmiare: la fascia 2 e la fascia 3.
La prima va dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 8 del mattino e dalle 19 alle 23. Mentre la fascia 3, che è la più conveniente tra tutte, comprende tutti i giorni dal lunedì alò sabato dalle 23 alle 7. Ovviamente, sono inclusi anche tutti i giorni festivi oltre le domeniche. E’ inutile dire di scegliere questa fascia per avviare il vostro elettrodomestico. In regime di fascia monoraria, invece, è bene seguire tutti i consigli dati in precedenza in questo articoli. Non ci resta che augurarvi buon risparmio a tutti.