Il più grande dinosauro mai esistito sulla Terra, le dimensioni sono da brivido e tra pochi mesi potrai vedere il fossile
Quando si è bambini si è sempre affascinati dal mondo sconosciuto delle creature preistoriche chiamate dinosauri.
Anche quando si cresce, si continua. Nessuno si è mai perso una puntata di SuperQuark condotta dal compianto Piero Angela. Tutti incollati al televisore per vedere dinosauri e, magari, conoscerne di altri. Conoscere nuove specie. E le ricerche vanno sempre avanti. Gli studi, gli scavi, giorno dopo giorno portano alla luce nuovi reperti, nuovi fossili di specie conosciute o di specie ancora da catalogare.
Ed è proprio di una ricerca importantissima che vogliamo parlare in questo articolo. Una ricerca che ha portato alla scoperta di un dinosauro enorme, le cui dimensioni hanno fatto si che fosse proclamato il dinosauro più grande mai esistito sulla Terra. Potrà essere ammirato nelle sale del Museo di Storia Naturale di Londra.
Ecco a voi il Patagotitan mayorum.
Questo è il nome dato al dinosauro. I ricercatori hanno trovato i resti del suo scheletro che è il più completo tra tutti quelli mai messi insieme dai ricercatori. E’ un titanosauro e a dimostrazione del fatto che sia davvero gigantesco, diciamo che la sala del Museo di Londra che lo ospiterà dal prossimo anno, riuscirà a malapena a contenere la sua altezza. E stiamo parlando di una sala la cui altezza è di nove metri.
Il suo pesa era stratosferico. Pensato a nove elefanti messi insieme. Riuscite ad immaginarlo? Questo esemplare è vissuto fino all’estinzione di tutti i dinosauri avvenuta nel Cretaceo. Vedendolo, potrebbe sembrare un animale feroce. E, invece, si è potuto appurare che fosse mansueto. Per quanto riguarda le sue fattezze, gli studi hanno portato i ricercatori a credere che avesse una testa piccola a fronte del suo enorme corpo e una lunga coda e un lunghissimo collo.
Veniamo ora alle dimensioni di questo dinosauro. Il Museo di londra non vede l’ora di ospitarlo in una delle sue sale come già accennato. Non c’è bisogno di sottolineare ancora una volta le sue eccezionali dimensioni. Prima di mostrarvele, vi diciamo che è stato rinvenuto in Patagonia, nel Sud America. Era lungo ben 37 metri e pesava poco più o poco meno di 65 tonnellate.
Riuscite ad immaginarlo? E’ bene ricordare, però, che questo esemplare sarà a Londra solo in prestito. Ritornerà, infatti, in Argentina al termine della mostra a lui dedicata. I primi reperti sono stati ritrovati nel 2008 e gli scavi e gli studi sono durati ben quattordici lunghi anni. Il loro habitat naturale erano foreste alte e rigogliose.
E il fatto che questi animali siano stati ritrovati quasi intatti (parliamo dei fossili), fa pensare, a detta dei ricercatori, che si siano conservati così bene poichè le alluvioni hanno fatto si che venissero sepolti subito, garantendone la conservazione. Che dire? Basterebbe fare un salto all’Havana. Anzi no, a Londra!