Nuovo digitale terrestre, fai questa prova e scopri se il tuo decoder è compatibile I Sennò devi cambiarlo, hai pochi giorni o non vedrai più i canali
Finalmente è arrivato il tanto atteso switch-off, il passaggio definitivo alla nuova tecnologia relativa al digitale terrestre.
La data prevista in un primo momento era il primo gennaio del nuovo anno, ma in definitiva è stato il 20 dicembre il giorno in cui si è detto addio alla vecchia tecnologia. Già dal 21 dicembre i canali saranno trasmessi in HD – Mpeg-4. La prima emittente televisiva a fare questo passo definitivo è stata la Rai, seguita a ruota da Mediaset e La7.
Da qui, partono i problemi di chi ha un TV obsoleto che non supporta la nuova tecnologia e di chi ha un decoder non compatibile con il nuovo digitale terrestre. Ovviamente, occorre ricordare che i dispositivi acquistati dalla seconda metà del 2018 sono tutti compatibili con le nuove modalità di trasmissione.
Già dalla seconda metà dello scorso anno, però, il Governo ha offerto incentivi per le famiglie che avrebbero dovuto sostenere la spesa per un nuovo TV o un nuovo decoder che fossero compatibili. Questo bonus, però, è scaduto e, ormai, quel che è fatto è fatto. Chi è rimasto ancora senza TV o decoder non potrà vedere più alcun programma, né le sue serie TV preferite.
Un vero e proprio dramma, insomma. Ma non tutto è ancora perduto. C’è sempre tempo per acquistare un apparecchio nuovo che sia il TV o il decoder. Ovviamente, però, per chi non avesse fatto ancora il test di compatibilità, il nostro invito è di farlo il più presto possibile in modo da verificare il tutto.
Come capire se il TV o il decoder è compatibile.
Questo processo è davvero molto semplice. Basta accendere il nostro TV e sintonizzarli sui canali di Test che sono il 100 e il 200. Se ci compare la scritta “Test HeVC Main 10”, vuol dire che non dobbiamo fare nulla più e che siamo già pronti a goderci le trasmissioni in tecnologia “High Definition” (Alta definizione).
Se, invece, quando andiamo su quei canali non ci appare nulla, due son le cose che possiamo fare. La prima, anch’essa semplice come bere un bicchier d’acqua, è fare una nuova sintonizzazione dei canali. Una volta fatto questo passaggio, bisogna andare nuovamente sui canali di test. Se appare la scritta, accennata in precedenza, allora è tutto a posto. Altrimenti non ci resta che fare una sola cosa, o forse due.
La prima è contattare il call center messo a disposizione dal Ministero. Si può farlo sia telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 sia contattando il numero WhatsApp. Questo se si hanno ancora dubbi sulla nuova tecnologia. La seconda opzione, invece, è quella di prendere coraggio e abbandonare i vecchi apparecchi per acquistarne di nuovi.