Pannelli radianti a infrarossi, sono la soluzione che cercavi per riscaldare casa I Economici, green e fanno bene alla salute
Crisi energetica e crisi sociale la fanno da padrona ormai in questo 2022 e l’inverno alle porte acuirà ancora di più questa situazione.
Infatti, la necessità di riscaldarsi andrà a cozzare con un’altra anche molto importante. La necessità di avere un risparmio sulle bollette. Molti opteranno per evitare l’accensione di qualsiasi apparecchio che sia in grado di dare tepore alla casa pur di non spendere moltissimi soldi in consumi energetici.
I termosifoni, infatti, hanno un consumo davvero eccessivo di gas e sappiamo tutti i suoi costi. Anche la legna per i camini ha visto aumentare il suo costo al quintale. Non parliamo poi delle stufe a pellet. Il costo del combustibile adatto per queste stufe è aumentato a dismisurare. Un sacco di questo materiale, infatti, ha visto triplicare il suo costo rispetto allo scorso anno. Ma come fare per risparmiare senza rinunciare a riscaldarci? Ecco a voi un consiglio utilissimo. Oggi vi presentiamo un apparecchio che fa proprio a questo caso.
I pannelli radianti a infrarossi permettono di riscaldarsi senza costi esorbitanti.
Sono la novità tecnologica in chiave riscaldamento che si sta facendo strada negli ultimi tempi. E sono sempre più diffusi grazie alla possibilità che offrono di ottenere calore senza spendere tantissimo. Inoltre, danno anche benessere fisico. Rispetto ai sistemi tradizionali di riscaldamento, questi non riscaldano l’aria, ma funzionano un po’ come i raggi solari.
Quando vengono messi in funzione, questi riscalderanno tutte le superfici presenti nella stanza che a loro volta rilasceranno il calore negli ambienti. Quindi, parlando in maniera semplice, questa energia va a colpire pareti, mobili, oggetti. Questi poi riscalderanno la stanza. Proprio come abbiamo accennato poco fa, questo funzionamento assomiglia moltissimo ai raggi solari che, entrando nelle case, riscaldano gli oggetti, donando tepore e benessere.
Installare questi apparecchi è semplicissimo. Possiamo appenderli al soffitto o alla parete, ma possono anche essere montati sui loro supporti in modo da spostarli ogni volta che cambiamo stanza. In più, il loro ingombro è davvero minimo. La loro funzione va anche oltre il riscaldamento.
Questo tipo di riscaldamento aumenta in maniera omogenea la temperatura degli ambienti domestici, abbassando di molto l’umidità in casa e con essa muffe e batteri nocivi per la salute di chi vive all’interno. Inoltre i raggi infrarossi permettono una maggiore fluidità del sangue e il miglioramento del sonno.
Insomma, permettono di avere un equilibrio psicofisico oltre a riscaldare gli ambienti e apportare un notevole risparmio energetico. Tutti ottimi motivi questi. Dalla facile installazione, al benessere della persona fino al risparmio in bolletta. Motivi per cui, passare a questa nuova tipologia di apparecchi riscaldanti non dovrebbe essere neanche oggetto di riflessione.