Acqua della vaschetta dell’asciugatrice, ha tanti utilizzi che non immagini nemmeno I Invece di gettarla, fai così: risparmi tempo, denaro e hai risultati incredibili
L’asciugatrice è delizia e croce delle famiglie che la posseggono per asciugare gli indumenti quando non possono farlo all’aria aperta.
Si. L’asciugatrice è delizia perché permette di asciugare gli indumenti quando non si hanno balconi o terrazzi per asciugarli all’aria aperta. Ma è molto utile durante i giorni, in special modo in inverno, in cui le giornate di sole sono pochissime e si possono davvero contare sulle dita di una mano.
Essa è croce perché è uno degli elettrodomestici più energivori che si possa acquistare e tenere in casa. Usarla con molta frequenza fa, da sempre, lievitare i costi in bolletta. Ed oggigiorno che i costi sono triplicati, con il suo utilizzo c’è la possibilità di sperimentare una bolletta molto, ma molto più alta degli anni addietro. Certo, ci sono dei trucchetti che permettono di risparmiare e di cui abbiamo già parlato. Ma oggi vogliamo svelarvi un trucchetto molto particolare e riguarda l’acqua contenuta nella sua vaschetta.
Non bisogna buttare via l’acqua della vaschetta dell’asciugatrice. Ci sono molti modi per riutilizzarla.
E’ proprio così. Certo, non avremo un risparmio sui costi dell’energia elettrica, ma potremo riutilizzare quest’acqua per fare le faccende domestiche di tutti i giorni. In questo modo, almeno, risparmieremo sui consumi idrici. Vediamo insieme cosa ci permette di fare il suo riutilizzo. Non crederete ai vostri occhi.
Sono dei trucchetti che possiamo definire di riciclo creativo ambientale ed economico. Partiamo dal presupposto che l’acqua di questo apparecchio non è distillata. Infatti, si tratta di acqua demineralizzata. Quindi, per questo motivo non va usata nel ferro da stiro. Si rovinerebbe completamente.
Proprio per il fatto che è demineralizzata, quest’acqua la si può usare per la pulizia di pentole e posate in acciaio ed anche di tutto quel che è composta di questo materiale, sia in cucina sia in bagno. Stiamo parlando dei rubinetti e dei lavandini. In cucina, poi, abbiamo il piano cottura che, spesso, si sporca notevolmente. Anche questo lo si può pulire con l’acqua dell’asciugatrice.
La si può riciclare anche in un altro modo. Gli umidificatori presenti sui termosifoni hanno bisogno di acqua per svolgere la loro funzione. E allora quale rimedio migliore per risparmiare almeno sull’acqua del rubinetto se non usare questa dell’asciugatrice? Vero, no? Infine, c’è l’ultimo trucchetto di cui vogliamo parlarvi.
Ed è molto importante e, soprattutto, fa evitare il consumo di detergenti chimici. Infatti, con quest’acqua, si può procedere alla pulizia dei vetri in casa, ma anche di balconi e finestre. Basta riempire uno spruzzino e munirsi di un panno pulito. E i vetri saranno più brillanti che mai! Provare per credere!