WhatsApp, due super novità in arrivo I Nuova modalità per inviare i messaggi e non potrai più fare questa azione
Un altro passo avanti nel mondo della privacy, WhatsApp rimane al passo con i tempi: le nuove funzionalità permetteranno all’utente di avere molta più sicurezza sui contenuti condivisi con gli altri utenti.
WhatsApp, l’app di messaggistica più utilizzata al mondo continua a lavorare sulla privacy come ormai fa da tanti anni a questa parte. Le app di messaggistica, infatti, sono diventate una vera e propria arma: il fatto che le chat possono essere screenshottate e poi condivise crea seri problemi nel quotidiano, come le tantissime vittime di revenge porn ad esempio. Per questo l’app aveva introdotto già mesi fa un sistema di protezione per quanto riguarda le fotografie. Ad oggi, infatti, si può decidere se inviare una foto che rimanga permanente nella chat, oppure se optare per una foto che scompare dopo la visualizzazione.
Nuova rivoluzione per WhatsApp, l’innovazione questa volta riguarda la privacy: da questo momento in poi i messaggi potranno essere top secret
Secondo WABetaInfo, portale che fornisce generalmente tutte le novità sulla piattaforma, l’azienda sarebbe al lavoro per fornire a tutti la possibilità di scrivere dei messaggi che scompaiano alla prima visualizzazione, proprio come avviene già per le foto e i video inviati in chat. Per ora la funzione sarebbe sbarcata solo nella versione beta 2.22.25.20 per Android, ma sarebbe presto in arrivo anche su altri device.
Gli sviluppatori hanno già pensato a come garantire la sicurezza dei messaggi inviati in questo modo, perché tutti quelli che scompariranno alla prima visualizzazione non potranno neanche essere screenshottati (a differenza di quanto avvenga al momento con le immagini e i condivisi, anche con la funzione che permette a questi di scomparire alla prima visualizzazione), tantomeno inoltrati.
Al momento non è stata stabilita una data per l’introduzione della nuova funzione, ma presumibilmente avverrà ad anno nuovo o nel corso del 2023, con i prossimi aggiornamenti dell’applicazione. Tra le novità si sta ragionando anche sulla possibilità di registrare lo schermo durante la visualizzazione dei messaggi in chat: per tutelare ancora di più l’utente, per i messaggi a scomparsa, quest’impostazione potrebbe essere eliminata come lo screenshot.
Zuckerberg cercherà così di venire incontro alla richiesta degli utenti, rispondendo al desiderio di coloro che hanno sempre domandato a Meta una maggiore cura della privacy, in modo da poter stare più sicuri durante le conversazioni, soprattutto quando si tratta di chat con sconosciuti. Si tratta di tutele che molto probabilmente arriveranno anche in Direct su Instagram, in quanto anche le chat dei social continuano ad essere luoghi pericolosi, soprattutto per i giovani, più sfrontati e meno prudenti.