Parte la caccia per scovare l’asteroide di Natale I Ecco quando sarà visibile nei cieli italiani
Il periodo di Natale è quello più affascinante, più romantico, più emozionante, più gioioso di tutto l’intero anno.
Milioni di lucine colorate invadono interni ed esterni delle abitazioni. Ma non solo. Le troviamo per le strade, nelle piazze, negli angoli più nascosti dei paesini. Tutte pronte a colorare e rendere magici i giorni dedicati a questa festa. Se poi anche il cielo si colore di scie luminose, ecco che si raggiunge l’apoteosi della bellezza di questo periodo.
E’ il caso di citare in questo senso la “pioggia” di stelle cadenti di dicembre. Stiamo parlando delle Geminidi che devono il loro nome dalla costellazione dei gemelli da dove provengono. Queste stelle cadenti sono i detriti dell’asteroide 3200 Phaeton. Questo ogni anno in questo periodo magico impatta l’atmosfera terrestre.
E’ dal 9 di dicembre che si può ammirare questo spettacolo. Il momento di maggior passaggio è stato a cavallo dei giorni 13 e 14 di dicembre. ma queste, possono essere ammirate fino al 19. Quindi, potremo stare con il naso all’insù per vederne almeno una passare e per esprimere il nostro desiderio sperando che si avveri al più presto.
Ma il vero spettacolo emozionante di Natale è offerto quest’anno dall’asteroide 2015 RN35.
Un vero e proprio regalo di Natale che la Natura ha voluto offrire a noi abitanti della Terra. Questo, associato al passaggio delle Geminidi risulta essere la ciliegina sulla torta di questo periodo stupendo dell’anno. Il suo passaggio è atteso dal 15 al 19 dicembre. Non è molto grande. Ha forma irregolare e, quindi, il suo diametro varia tra i 60 e i 149 metri.
Poi, passerà un po’ lontano per essere visibile ad occhio nudo. Per questo motivo bisognerà armarsi di telescopi. Non proprio quelli enormi. Bastano anche telescopi di 30 centimetri. Per questi motivi, l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea ha lanciato un contest. per dirla con i social, ha lanciato una challenge ed anche un hashtag dedicato. La sfida è presto detta.
Chiunque riesca ad individuare questo piccolissimo corpo celeste, avrà la possibilità di condividerlo sui social network utilizzati con l’hashtag creato proprio per questo evento: #ESAChristmasAsteroid. Di questo asteroide i ricercatori e gli astronomi sanno ancora molto poco. I materiali che lo compongono sono sconosciuti ed anche le sue dimensioni reali effettivi.
Quelle che si conoscono sono una stima approssimativa tenendo conto della forma e della distanza. Tutto sommato, però, sono sicuri che questo non colpirà la Terra. Quello che si sa per certo è che questo Asteroide e le stelle cadenti sono il più bel regalo di Natale che la Natura potesse fare a tutta l’Umanità.