Instagram, arriva la nuova funzione: cosa sono le Candid stories I Una volta al giorno potrai fare questo
Instagram, il social network di Meta ha annunciato il rilascio di una nuova funzione che ricorda, però, quella di un social più giovane.
Il social in questione è “Be Real”, veramente molto giovane in quanto è stato immesso sul mercato soltanto due anni fa. E solo negli ultimi mesi ha ricevuto notorietà. Conta ora dieci milioni di utenti attivi. Cosa fa questa nuova piattaforma? Invia ad orari casuali una notifica ai suoi utenti affinché questi, nell’arco di due minuti dalla stessa, condividano una foto selfie con la fotocamera frontale ed un’altra del mondo che li circonda in quel momento con la fotocamera posteriore. Tutto qui.
In pratica gli utenti fanno una sola cosa. Mostrano agli amici cosa stanno facendo e dove lo stanno facendo in un determinato momento della giornata. Come già accennato, c’è un tempo massimo entro il quale, dopo la notifica inviata, si devono scattare le due foto. Se non lo si fa non si riesce a vedere nemmeno ciò che pubblicano gli amici. O meglio, non si riesce a vedere proprio nulla.
E questa applicazione sta diventando molto popolare tra i giovani. In particolar modo tra quelli che si sono stancati di realtà inventate, ricche di filtri, alla ricerca di notorietà e di introiti. Questa , infatti, racconta la vita reale. E per entrare a far parte dei narratori all’interno di questa piattaforma, bisogna essere veri.
Ed ecco che, come sempre, Instagram sta traendo ispirazione da questa nuova piattaforma.
Non è la prima volta che Instagram provi a copiare un’altra piattaforma. E molto spesso ci è riuscita. Ma non solo. Con la sua copia creativa ha praticamente distrutto l’applicazione copiata. Già nel 2015, ad esempio, ha fatto sì che Snapchat, all’epoca molto in voga in Italia, finisse per essere abbandonata grazie alla copia esatta delle stories. Poi, ha copiato i video brevi da TikTok, ma non è riuscita a distruggerla. Ed ora ci prova con BeReal. Come? Con le Candid Stories.
E dopo mesi di test questo aggiornamento è ora ufficiale. E funzionerà come la più giovane applicazione BeReal. Infatti, gli utenti si vedranno arrivare una volta al giorno delle notifiche in cui verrà chiesto loro di scattarsi un selfie con la fotocamera anteriore e una foto di ciò che li circonda con la fotocamera posteriore. Vi ricorda qualcosa? A noi si!
Gli altri utenti potranno aggiungere reazioni e commenti che saranno visibili a tutti. E se diciamo tutti, vuol dire proprio tutti nel senso generale del termine e non solo gli amici. Ovviamente si potranno vedere le storie degli altri utenti, commentare e avere risposte in privato da questi. Insomma, una copia di una applicazione nuova, ma che sta spopolando tra chi voleva uscire, evadere proprio dai canoni di Instagram.
Questa, infatti, è diventata quasi una piattaforma per soli influencer. In cui tutto ciò che si vede o meglio la quasi totalità dei contenuti è falsa e creata ad hoc per stupire, creare interazione e, soprattutto vendite e monetizzazione. Per chi volesse, però, potrà provare questa nuova funzionalità e, magari provare a divertirsi e tornare alle origini, quando questa app era usata per condividere foto. E basta.