Svelato il metodo infallibile per far scendere la bolletta I Con questo trucco risparmi fino a 50€ ogni mese
Gli elettrodomestici, o meglio, il tempo dedicato al loro funzionamento riempie la maggior parte della vita quotidiana di tutte le famiglie.
Tutti gli elettrodomestici, grandi o piccoli che siano, vengono usati quotidianamente per le pulizie domestiche, per cucinare ed anche per riscaldare la casa in inverno e rinfrescarla in estate. Fino a poco tempo fa i loro consumi passavano in secondo piano, ma, ora che i costi delle materie prime e del comparto energetico sono aumentati a dismisura, ora questi fanno davvero paura.
La maggior parte delle famiglie sta correndo ai ripari limitando l’uso di questi apparecchi o, addirittura, non usandoli proprio. Tutto ciò è sbagliato. Ad esempio, se non si usa il condizionatore in inverno si rischierebbe di morire dal freddo. Mentre se non si accende il forno come si potrebbero cuocere o riscaldare le pietanze? Questo solo per citare alcuni apparecchi di uso quotidiano.
In realtà ci sono dei trucchetti che permettono di avere un risparmio anche sostanzioso sui consumi e sulle bollette. Ma oggi vogliamo parlare di come fare a conoscere bene gli elettrodomestici che sono in casa e, soprattutto, i loro consumi. Soltanto conoscendo le loro caratteristiche ed i loro consumi, si potranno usare coscientemente.
Conoscere il funzionamento di ogni elettrodomestico permette di capire modi e tempi del loro utilizzo.
Questo è un consiglio che arriva direttamente da una influencer di TikTok. La donna in questione ha sperimentato questo metodo nella sua abitazione. Ed è arrivata a risparmiare circa 50 euro al mese in bollette e, forse, anche qualcosina in più. La prima cosa che ha fatto è stata la catalogazione di tutti gli elettrodomestici presenti nella sua abitazione.
Li ha inseriti in un foglio di calcolo (per i più inesperti, un foglio di lavoro Excel) insieme ai loro consumi e ai costi conseguenziali. Grazie a questo metodo ha potuto paragonare i tempi di cottura inforno e quelli in friggitrice ad aria di alcuni cibi. Ad esempio, per cuocere le patatine la signora ha impiegato 45 minuti in forno e 20 in friggitrice ad aria. Comparandone i consumi, in base al tempo è arrivata alla conclusione che è sempre meglio usare la friggitrice ad aria per la cottura delle patatine.
Grazie a questo metodo di ricerca ha deciso anche di non utilizzare più l’asciugatrice. Infatti, dopo aver fatto due semplici calcoli, Heidi, questo è il nome della signora, asciuga i panni al sole, all’aria aperta. Ha dato, poi, anche altri consigli per risparmiare. Ad esempio, tra questi ce n’é uno che riguarda l’uso del bollitore elettrico che è uno degli elettrodomestici più energivori che ci siano in cucina. Bisogna usarlo poco frequentemente e, magari, l’acqua riscaldata è meglio conservarla in thermos che permettono di mantenere la temperatura. In questo modo si riesce a risparmiare.
Infine, il consiglio per i mesi invernali. O meglio, i consigli. secondo l’esperienza della signora, si dovrebbero tenere alzate le tapparelle e aperte le tende quando c’è il sole per far si che questo riscaldi gli ambienti. Mentre poco prima del tramonto bisogna fare il procedimento inverso, ossia chiudere le tende ed abbassare le tapparelle. Grazie a questi nuovi comportamenti Heidi è riuscita ad ottenere un risparmio medio mensile di poco più di 50 euro. Mica male?