Spazio, notizia incredibile: scoperto un nono pianeta nel Sistema Solare I È gigante e con un’orbita lunghissima: per questo era “sfuggito”
Il nostro sistema solare è formato da moltissimi corpi celesti che mantengono la loro orbita grazie al Sole.
O meglio, la mantengono grazie alla sua forza gravitazionale. Ovviamente, in questo sistema rientra il Sole. Poi ci vari corpi celesti come asteroidi, meteore. Inoltre, ci sono cinque pianeti nani all’interno dei quali troviamo anche Plutone dal 2006. Gli altri sono Cerere, Haumea, Makemake ed Eris. Ovviamente, oltre questi ci sono tutti i Pianeti più conosciuti, o meglio conosciuti da tutti.
In ordine, partendo dal Sole, troviamo Mercurio, Venere, la nostra Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno. Ovviamente, non abbiamo ancora detto dei satelliti di questi Pianeti, tra i quali quelli più numerosi appartengono a Saturno. E c’è di più. Uno dei satelliti di Saturno è molto simile alla nostra Terra, con laghi, fiumi, oceani. Stiamo parlando di Titano. Come si può notare, abbiamo elencato otto pianeti e non nove dato che l’ultimo, Plutone, è stato declassato a Pianeta minore nel 2006. Ma stando ad una recente ricerca, questi potrebbero ritornare ad essere nove.
Scoperto il Pianeta 9 a una distanza molto notevole dal Sole.
Osservare ciò che accade a distanze molto grandi dal Sole, è molto difficile. Lo dimostra il fatto che è stata dura lavorare alla scoperta dei Pianeti come Urano, Nettuno e Plutone. Dopo queste scoperte, molti sono stati gli studiosi che, scrutando quella parte lontana di spazio, hanno creduto che ci fosse, addirittura un altro pianeta nel nostro sistema solare.
Però, nessuno ne ha mai potuto verificarne l’esistenza. Parliamo di distanze notevoli dal Sole ed anche un ipotetico passaggio davanti alla sua luce, non darebbe la sicurezza di averne visto uno. Eppure, c’è chi sostiene, recentemente, di averlo scoperto. Sono ricercatori di Caltech.
Secondo questi studiosi il Pianeta c’è, esiste ed è a una distanza dal Sole calcolata venti volte più grande rispetto a quella che intercorre tra la nostra amata stella e Nettuno. Ed hanno, anche, parlato di dimensioni. Queste, infatti, sono davvero considerevoli. Secondo queste ricerche la sua massa dovrebbe essere dieci volte più grande di quella del pianeta in cui viviamo.
Un gigante, insomma, che vive nella parte più buia del nostro sistema solare. E c’è di più. Hanno anche ricostruito il tempo che impiega questo pianeta per completare la sua orbita intorno al Sole. Come sappiamo, la Terra impiega 365 giorni per “girarci” intorno. Ebbene, questo pianeta, invece, impiega ben 15000 anni.
Gli studi andranno avanti ancora per molto tempo. Basti pensare che continuano incessantemente da oltre un secolo e mezzo. Una volta identificato ufficialmente, questo Pianeta dovrà superare dei test che lo porteranno ad essere annoverato tra i Pianeti o tra i Pianeti Nani. Un po’ come è successo con Plutone. Staremo a vedere cosa succederà, cosa i ricercatori riusciranno a scoprire. D’altronde il sistema solare e l’Universo sono argomenti sempre affascinanti e, scoprire qualcosa di nuovo, ne aumenta ancor di più il suo fascino misterioso.