Gli smartphone hanno un pulsante segreto che nessuno conosci I Ecco come trovarlo: ti permette di fare un sacco di cose
Gli smartphone oggigiorno sono sempre più utilizzati e per i più svariati motivi che vanno dalle indicazioni stradali sino alla cucina.
Vi starete chiedendo sicuramente come può uno smartphone essere utilizzato in cucina. E noi vi diciamo che è possibile e che, in un certo senso, lo fate anche voi. Non vi è mai capitato di ricercare una ricetta su internet dal vostro device? O magari di usarlo soltanto per impostare un timer per verificare la cottura dei cibi? Ecco il suo aiuto in cucina. Certo, non è in grado di cucinare, ma ci da una seria mano con ricette, tempi e durata dei metodi di cottura.
Ma torniamo a noi dopo la divagazione culinaria. E’ un fatto acclarato che usiamo i nostri device per fare di tutto. Ascoltiamo musica, chattiamo, verifichiamo il meteo, navighiamo in internet. E ancora, ci fa da sveglia, da navigatore, ci ricorda le faccende da sbrigare. Però, hanno delle funzioni e dei tasti nascosti.
Per molti risultano, addirittura, dei segreti. In parole povere non siamo a conoscenza di tali cose nonostante l’uso massiccio che ne facciamo. Ed è di una di queste che vogliamo parlarvi in questo articolo. In particolare vi parleremo di un tasto segreto che si trova sugli iPhone.
Ecco a voi la funzione “Back Tap”. vediamo insieme cosa è e come funziona.
Questa funzione sconosciuta alla totalità, o quasi, degli utenti iPhone, permette l’avvio rapido delle App presenti sul device. E sapete dove si trova questo tasto segretissimo? No? Ve lo diciamo noi. Si trova esattamente all’interno della mela morsa di Apple. In realtà è proprio la mela a fungere da tasto. Questa funzione è già implementata all’interno di tutti i device dal 2020, ma non è attiva.
L’attivazione è a discrezione dell’utente. Attivare questa funzione è molto, ma molto semplice. Innanzitutto bisogna andare nelle Impostazioni del telefono e entrare nel sottomenù Accessibilità. Qui bisogna selezionare la voce “Tocco” e poi cliccare su quella successiva che si chiama “Tocco posteriore”.
Una volta qui bisogna scegliere tra doppio e triplo tocco. In questo modo, cioè impostando il doppio e il triplo tocco per aprire app o accedere alle funzionalità più vicine alle vostre esigenze, abbasserete, e forse azzererete totalmente, il rischio di attivare qualcosa con un solo tocco o toccando un numero di volte superiore a tre.
Grazie a questa funzionalità segreta si possono attivare sia funzionalità semplici che complesse. Da fare attenzione, infine, è la custodia che riveste e preserva lo smartphone della Apple. La cosa importante è che non copra il tasto appena conosciuto. Altrimenti addio all’universo di cose che si possono fare.