Xiaomi 13 e 13 Pro, annunciati gli smartphone top di gamma I Gli smartphone avranno lenti Leica e Snapdragon 8 Gen 2
Finalmente l’attesa è finita. L’azienda cinese Xiaomi ha presentato ufficialmente isuoi nuovi smartphone top di gamma.
I rumors che si sono rincorsi sul web nelle scorse settimane sono stati confermati completamente tutti. Non li abbiamo ancora presentati. I due device sono lo Xiaomi 13 e lo Xiaomi 13 Pro. Entrambi si discostano tra di loro per il design ed entrambi vantano la presenza del SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2.
Le prestazioni, grazie allo Snapdragon, saranno molto elevate. In più c’è un comparto fotografico letteralmente da paura. Fino ad ora, ve li abbiamo presentati in maniera veloce. Ora, però, è tempo di conoscerli più a fondo, nei minimi dettagli. Siamo sicuri che ve ne innamorerete.
Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro due top di gamma ad alte prestazioni con comporto fotografico formato Leica.
Vediamo ora insieme le caratteristiche di entrambi i device a marchio Xiaomi. Iniziamo dal modello 13 Pro. Partiamo dal display. Esso è un OLED da 6,73’’ e una risoluzione di 3200X1440 pixel. Supporta la Dolby Vision e il sensore di luce. Monta una unità Samsung E6 che gli permette di raggiungere un’elevata luminosità mentre si visualizzano contenuti HDR.
Capitolo memorie. Abbiamo sia la versione da 8GB sia la versione da 12GB per quanto riguarda la memoria RAM, Mentre per quanto riguarda lo storage interno, le versioni sono tre. Rispettivamente abbiamo una memoria da 128GB, una da 256GB e una da 512 GB. Monta su una una batteria da 4.820 mAh che supporta la ricarica rapida a 120 W. Ciò vuol dire che il device impiegherà soltanto 19 minuti per arrivare dallo 0% al 100% di ricarica.
Eccoci arrivati al comparto fotografico. La fotografica principale è da 50MP ed è la Sony IMX989 con lenti Leica. La seconda e la terza fotocamera hanno anch’esse un sensore da 50MP. La seconda ha un sistema Leica Lens che permette di mettere a fuoco da una distanza di 10 cm. La terza può essere usata per scatti macro. La fotocamera posizionata sulla parte superiore dello schermo è da 32MP.
Xiaomi 13, design e caratteristiche principali
Il design di questo modello si avvicina molto a quello dei nuovi iPhone. Lo schermo OLED, invece, è uguale al modello Pro. Solo la risoluzione è più bassa. E’ presente, come già detto, lo stesso SoC ed anche versioni di Ram ed Internal Storage sono le stesse. Il comparto fotografico ha, come il Pro, lenti Leica. La fotocamera principale è da 50MP, mentre le altre due sono rispettivamente una tele da 10MP e una ultra wide da 12MP. La fotocamera frontale è la stessa montata sulla versione Pro di questo modello. La batteria è da 4.500 mAh con ricarica rapida cablata da 67 W. Impiegherà un po’ in più rispetto al fratello maggiore per completare l’intero ciclo di ricarica. Ci vorranno circa 38 minuti.
Capitolo costi
Sono già partite le consegne in Cina. Per quanto riguarda il modello Xiaomi 13, i costi partono dai 3999 yuan, circa 544 euro, per la versione con 8GB di RAM e 128 di memoria interna, fino ad arrivare alla versione con RAM da 12 GB e storage di 512GB che costa 4999 yuan, all’incirca 680 euro. Il modello Pro parte da 4999 yuan, circa 680 euro per la versione da 8GB RAM e 128GB di memoria interna fino ad arrivare al prezzo di 6.299 yuan, circa 858 euro per quello con RAM da 12 GB e memoria da 512 GB.