Instragram, cosa significa droppare sui Reel e come farlo I È la moda del momento, tocca a te
Le sfide social sono divenute particolarmente popolari negli ultimi tempi tra tutti gli utenti e, in particolar modo, tra gli utenti giovani.
Il primo social a proporre queste sfide, o challenge dir si voglia, è stato TikTok. Grazie ad esse ha avuto un enorme successo e un enorme afflusso di utenti. Per stare al passo con i tempi e, soprattutto dell’altro social, anche Instagram ha avviato un procedura simile. Lo ha fatto tramite un adesivo. Ebbene si. Stiamo parlando dell’adesivo “Tocca a te”. Attraverso questo adesivo gli utenti possono avviare sfide con i propri amici ed i propri contatti social.
L’adesivo in questione è attivabile tramite i Reel ed è interattivo. Gli utenti possono inserire una foto all’interno del reel in questione se c’è questo adesivo. E’ partito tutto dagli Stati Uniti, quando è diventato virale uno di questi adesivi che invitava ad aggiungere una foto di un tramonto. E le parole usate sono state: “Drop your best sunset photos”.
Quindi chiedeva di “rilasciare” all’interno una foto di un tramonto. Questa funzione è arrivata al milione di foto condivise. Dall’America, è arrivata da tempo anche in Italia. E con esso anche l’italianizzazione del termine che è diventato “droppare”. In Italia l’utilizzo di questo adesivo è diventato virale grazie alla richiesta di “droppare” foto delle precedenti estati. Certo non si è arrivato al milione di foto, ma ne sono state pubblicate ben 600 mila.
Vediamo insieme come “droppare” e come creare un reel o una storia che permetta agli altri di farlo.
Per partecipare a queste che possiamo chiamare “catene”, basta ricercare l’adesivo in una storia o un reel. Cliccando su di esso si potranno vedere tutte le persone che hanno contribuito alla catene. Se si clicca, invece, su “Tocca a te”, si potrà partecipare o caricando una foto contenuta nella galleria dello smartphone o realizzandone una al momento. Una volta aggiunta la foto, questa sarà visibile a tutti anche se avete un profilo privato.
Potrete creare anche la vostra e creare una tendenza tutta vostra che potrà incrementare la visibilità del vostro profilo. Basterà creare una storia e inserire l’adesivo in questione. Una volta che questo appare a schermo basta scrivere qualcosa che volete che gli altri “droppino” oppure potete lasciar fare tutto al caso, in questo caso Instagram, cliccando sui dadi che appaiono.
Una volta pronti, si potrà cambiare sfondo, si potranno aggiungere foto, video, link. Fatto ciò ecco che siete pronti a pubblicare. Una volta pubblicata potrete vedere tutti quelli che rispondono e droppano. Bello, no? Ed è anche facile vedere chi e cosa ha pubblicato. Una volta all’interno della storia, basta cliccare su una delle immagini degli utenti per vederne profilo e contenuto droppato.
Come abbiamo già accennato, una volta che usate l’adesivo “Tocca a Te”, sia le foto droppate, sia le storie pubblicate, saranno visibili a tutti, ma proprio tutti. Non importa che il vostro profilo sia privato. Questa funzionalità non sente ragioni. Infatti, serve, per la maggior parte dei casi, ad aumentare la visibilità dei profili che la utilizzano.