Riscaldare una stanza in modo economico, loro ti aiuteranno moltissimo I Lo consigliano tutti gli esperti
Eccoci alle porte dell’inverno, la stagione più fredda dell’anno che inizia a fare sentire il suo ruggito già in questi giorni.
Man mano che passa il tempo sentiremo sempre di più il bisogno di riscaldare le nostre case. Ma con gli aumenti dei costi di gas ed energia elettriche, potremmo avere brutte, anzi, bruttissime sorprese con l’arrivo delle prossime bollette. Ci sono però dei metodi, dei trucchetti che ci consentiranno di avere tepore in casa senza sborsare un cifra esorbitante.
La prima cosa da fare è controllare bene i termosifoni. Soprattutto bisogna controllare se questi si riscaldano altrimenti è bene farli sfiatare. In questo modo tutta l’aria accumulata all’interno andrà via lasciando il posto allo scorrere dell’acqua calda al loro interno. In più, bisogna regolare la valvola che regola il calore in base alla stanza da riscaldare. Come abbiamo detto, già, più volte, in cucina i riscaldamenti possono anche essere spenti dato che il calore sarà fornito dai fornelli e dal forno. Meglio riscaldare altre stanze più frequentate e, soprattutto, il bagno.
Ma ci sono anche altri trucchetti semplici, efficaci e, soprattutto economici. Uno di questi è liberare lo spazio antistante i termosifoni in modo da permettere un irraggiamento migliore del calore da loro prodotto. Anche fare entrare i raggi del sole, in giornate non nuvolose, è un buon, anzi ottimo metodo di riscaldamento.
Altri metodi fai da te per stare al caldo sono tappare gli spifferi, abbassare le tapparelle prima che faccia buio e calino drasticamente le temperature e indossare indumenti caldi che possano aiutarci a combattere il freddo. Questi possono essere pantofole chiuse, cappelli, leggings o scaldamuscoli sotto le tute. Mentre a letto, meglio indossare un bel pigiama caldo e coprirsi con un piumone e, in aggiunta per quelli che hanno più freddo, una bella coperta al di sopra.
Il consiglio di oggi: la lampada – stufa ad infrarossi.
Queste stufe, piccole o grandi che siano, offrono il loro calore attraverso i raggi infrarossi. Un po’ come lavora il Sole. Saremo irradiati dai suoi raggi che ci riscalderanno in maniera diretta senza disperdere il calore. Ce ne sono di vari tipi e di varie dimensioni. Sta a noi decidere quale sia più adatta alle nostre esigenze quotidiane.
I vantaggi di usare questo tipo di riscaldamento sono molteplici. Uno di questi è la scarsa rumorosità. Inoltre, un altro vantaggio è dato dall’essere direzionali. Quindi vanno portate in giro con noi nei vari ambienti della casa e vanno messi nelle nostre vicinanze, sia quando studiamo, sia quando lavoriamo e, perchè no, anche quando ci tuffiamo sul divano di casa a poltrire.
Il consiglio nostro, che poi è anche quello dei maggiori esperti del settore, è quello di usare questo particolare tipo di stufa in una singola stanza. Da preferire è, sicuramente, il bagno. Una stanza piccola che, nonostante la direzionalità di questi apparecchi che non riscaldano chi sta più lontano, può essere avvolta dal loro tepore. Quello che più ci preme raccomandare è di spegnerli una volta che non ci servono più dato che non hanno né termostato né timer.