Gli elettrodomestici per le pulizie in casa come la palestra I Lo studio, l’aspirapolvere ti allunga la vita
Le faccende domestiche, molto spesso, sono la croce degli abitanti della casa, sono noiose e fanno perdere molto tempo.
Specialmente se bisogna fare pulizie profonde. Si passano ore ed ore quando si tratta di dover mettere sottosopra tutta la casa e pulirla a fondo. Pulire i vetri dei balconi e delle finestre, fare il bucato e stenderlo, lavare i pavimenti, passare l’aspirapolvere sono tutte attività che richiedono tanto tempo e un notevole dispendio di energia.
Ma sapete che tutte queste queste cose che, di solito, ci annoiano perchè ci tolgono molto tempo libero, possono essere equiparate alla frequentazione della palestra? Ebbene si. E si possono sopperire anche le spese per frequentarla. La cosa importante, però, è farlo con costanza, e impegno.
Studi recenti di scienziati australiani ne hanno dimostrato l’efficacia.
Gli scienziati hanno studiato per ben 7 anni il comportamento di un numero abbastanza elevato di persone adulte. E le conclusioni sono state che svolgere le attività domestiche con un certo vigore ha effetti positivi come fare sport. E bastano anche soltanto tre o quattro minuti al giorno. Stiamo parlando della cosiddetta “Vigorosa attività fisica intermittente”, in inglese vigorous intermittent lifestyle physical activity (VILPA).
Possono essere definite come brevi attività svolte con intensità anche durante le passeggiate, non solo in casa. Tutto ciò riduce sia il rischio di malattie cardiovascolari sia l’insorgenza dei tumori. Vediamo nel dettaglio cosa è venuto fuori da questa ricerca. La prima cosa che salta all’occhio è che l’attività vigorosa svolta durante le faccende domestiche da gli stessi benefici risultanti da attività fisiche svolte in palestra.
Una notizia non buona, ma eccellente per tutte quelle persone che non svolgono regolarmente attività fisica. Per queste persone, basta che aumentino l’intensità delle loro attività quotidiane e il gioco è fatto. Basterebbe camminare un po’ più velocemente, infatti, o anche svolgere i lavori in casa con più intensità. E bastano soltanto pochi minuti al giorno. Davvero uno sforzo minimo.
I ricercatori in questione hanno chiesto, alla luce dei risultati ottenuti, all’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) di rivedere ed aggiornare le linee guida da seguire per quanto concerne l’attività fisica. Ovviamente, ciò che chiedono, è inserire anche i risultati di questa ricerca nel novero delle attività fisiche benefiche.
In conclusione, possiamo dire che, stando a questa ricerca appena pubblicata, frutto di studi durati per sette lunghi anni, dovremmo ripensare al modo in cui vediamo le faccende domestiche. Soprattutto, passare l’aspirapolvere in casa, infatti, da una seccatura bella e buona, dovremmo considerarla come attività fisica che migliora il nostro stato di salute. In più, previene, nella maggior parte dei casi, l’insorgenza di tumori e delle malattie cardiache.