Digitale terrestre, ultimi giorni per lo switch off I Tutti i passaggi da fare per vedere i canali
Manca davvero pochissimo e il nuovo digitale terrestre farà il suo ingresso ufficiale nella nostra quotidianità.
Il prossimo primo gennaio, infatti, ci sarà, finalmente, il tanto atteso switch off definitivo che porrà fine al lungo periodo di transizione iniziato ad ottobre dello scorso anno. Questo periodo è stato segnato da tappe Intermedie che, piano piano, hanno interessato tutte le regioni italiane. Dalla data del passaggio alla nuova tecnologia sia i TV che i decoder dovranno essere in grado di supportarla.
Altrimenti bisognerà aggiornarli o, addirittura, sostituirli. Altrimenti non si potranno più guardare le trasmissioni preferite, né tantomeno serie TV e film. Se il televisore supporta le trasmissioni in Alta Definizione, ma non è compatibile con la nuova tecnologia, bisognerà o comprare un nuovo apparecchio o fare uso di un decoder. Anche quest’ultimo, ovviamente, dovrà essere acquistato.
Di decoder adatti in giro ce ne sono tanti. Se ne trovano moltissimi anche in Internet. Ponderando con oculatezza il rapporto qualità – prezzo, la scelta, come è giusto che sia, dovrà ricadere su un modello che più si adatta alle proprie esigenze. Molti si staranno chiedendo come fare per verificare se l’apparecchio posseduto sia o meno compatibile.
Ora che il canale di test rai non c’è più, perché, come risaputo, la Rai sarò la prima ad avviare i nuovi canali in HD, fare il test di compatibilità è, comunque, molto facile. Basterà, infatti, comporre il numero 200 sul telecomando e si aprirà il canale di test della Mediaset. Una volta che si è sul canale in questione, se compare la scritta “Test HEVC Main 10”, allora non bisogna preoccuparsi.
Sintonizzazione TV e decoder e acquisto nuovi apparecchi. Una vasta scelta di nuovi televisori compatibili.
Se non dovesse, però, apparire, potrebbe essere necessaria una nuova sintonizzazione dei canali. La sintonizzazione è molto semplice. Basterà seguire le istruzioni a schermo. Se anche dopo la nuova sintonizzazione non dovesse apparire nulla, allora si è di fronte ad una situazione di incompatibilità.
Anche la sintonizzazione dei canali dal decoder è molto semplice. Basterà farsi guidare dalle istruzioni che appaiono a schermo. Proprio come accade con il TV basterà farsi guidare dalle istruzioni che appaiono sullo schermo. Infine, se la decisione ricade sull’acquisto di un nuovo televisore compatibile con il nuovo digitale terrestre, c’è un’enorme possibilità di scelta di modelli delle marche più disparate.
E tutti sono, ovviamente, compatibili. Cambiano solo alcune funzionalità e la qualità delle immagini e dell’audio. Per concludere, anche in questo caso come nel caso del decoder, la scelta ricade sempre sull’acquirente che sceglierà il prodotto in base alle sue esigenze.