The Game Awards 2022, tutti i premi degli Oscar dei videogiochi I Conferme eccellenti e nuove sorprese: ecco i vincitori
Oscar dei videogiochi: sono uscite le premiazioni ufficiali dei The Game Awards 2022, ben 31 categorie con il fiore all’occhiello del migliore gioco nel complesso, premio assegnato a Elden Ring quest’anno. Ma quali sono le varie categorie e le assegnazioni 2022?
Ben 31 categorie totali per le premiazioni ufficiali degli Oscar dei videogiochi. Una premiazione di nicchia, per i più appassionati, che funziona proprio come la premiazione famosa della cerimonia americana ‘la nottata degli Oscar’ per quanto riguarda la cinematografia. La categoria più osservata in assoluto è quella del Game of The Year, ovvero il miglior gioco nel complesso, premio che è andato a Elden Ring quest’anno.
Per ogni categoria ci sono stati molteplici titoli tra cui scegliere (generalmente intorno ai cinque a categoria). In questo caso, il pubblico è stato parte integrante del processo di scelta dei vincitori, visto che tutti hanno potuto votare registrando un account per l’occasione.
Possiamo dire che le categorie top sono state sostanzialmente dominate da una manciata di titoli, God of War Ragnarök (recensione), Horizon Forbidden West (recensione) ed Elden Ring spiccano in particolare. Ragnarök è in assoluto il campione di nomination, con ben 10, seguito a ruota da Elden Ring con 8. Tra le sorprese dell’anno spicca invece Stray, il “simulatore di gatto” di BlueTwelve Studio che ha addirittura un punteggio perfetto di 10/10. A seguire, riportiamo la classifica ufficiale con i vincitori della premiazione.
The Game Awards 2022: I VINCITORI (la lista ufficiale)
Di seguito riportiamo la classifica ufficiale dei vincitori degli oscar dei videogiochi. Il The Game Awards 2022 si è concluso e i risultati erano già abbastanza indicati nei pronostici degli appassionati, a vincere infatti Elden Ring: pluripremiato in diverse categorie, tra cui ad esempio la regia. Come si può notare, però, anche God Of War: Ragnarok ha avuto diverse premiazioni portando comunque un ottimo risultato.
GAME OF THE YEAR
- Elden Ring
MIGLIOR REGIA
- Elden Ring
MIGLIOR COMPARTO NARRATIVO
- God Of War: Ragnarök
MIGLIOR ART DIRECTION
- Elden Ring
MIGLIOR COLONNA SONORA E MUSICA
- God Of War: Ragnarök
MIGLIORI EFFETTI SONORI
- God Of War: Ragnarök
MIGLIOR RECITAZIONE
- God Of War: Ragnarök: Christopher Judge
MIGLIOR GIOCO IN CORSO
- Final Fantasy XIV
MIGLIOR GIOCO INDIE
- Stray
MIGLIOR GIOCO MOBILE
- Marvel Snap
MIGLIOR SUPPORTO ALLA COMMUNITY
- Final Fantasy XIV
MIGLIOR GIOCO D’AZIONE
- Bayonetta 3
MIGLIOR ACTION ADVENTURE
- God Of War: Ragnarök
MIGLIOR PICCHIADURO
- Multiversus
MIGLIOR GIOCO PER TUTTA LA FAMIGLIA
- Kirby And The Forgotten Land
MIGLIOR GIOCO SPORTIVO
- Gran Turismo 7
MIGLIOR MULTIPLAYER
- Splatoon 3
MIGLIOR GIOCO ESPORTS
- Valorant