Termosifoni, se utilizzi in maniera corretta la valvola termostatica risparmi tantissimo I I consigli degli esperti, ecco a cosa fare attenzione
Termosifoni si o termosifoni no, questo è il maggiore dilemma della maggior parte delle famiglie italiane in questo periodo.
Sta arrivando l’inverno e con esso il freddo più intenso dell’anno. Da qui la necessità sempre più impellente di tenere le case calde per ripararsi dal freddo esterno. Ma con i rincari dei costi dell’energia, la paura di impattare in bollette altissime è sempre più frequente. E’ vero, il governo attuale e quello precedente ha messo su degli aiuti per contrastare i rincari per le famiglie in difficoltà.
E’ il caso del bonus gas e luce che ora ha allargato il range di famiglie che possono beneficiare della misura. Infatti, se priva potevano utilizzarlo i nuclei familiari con un ISEE fino a 12000 euro, ora, con la nuova Legge di Bilancio, possono usufruire di questa misura di sostegno al reddito tutte le famiglie con un Isee che non superi i 15000 euro.
Tornando al discorso “termosifoni”, ci sono vari trucchetti per far si che la casa risulti calda senza, però, dover fare i conti con bollette impazzite. Innanzitutto, bisogna dire addio ai cattivi modi di utilizzo di questi dispositivi. L’errore più grave è tenerli accesi anche di notte, anche perchè, oltre alle tasche, questo può nuocere alla salute fisica.
C’è da dire anche che si cade in errore rispetto alla scelta della temperatura. Questa non deve essere impostata a più di 19° centigradi. Infine, bisogna assicurarsi che non ci siano spifferi di aria che potrebbero abbassare la temperatura in casa, vanificando il lavoro dei termosifoni. C’è. però, una cosa che bisogna conoscere ed è il consiglio che vi daremo in questo articolo.
Le valvole termostatiche sono un ottimo mezzo che consente di risparmiare in bollette. Vediamo insieme come fare.
Per capire cosa fare con le valvole termostatiche, bisogna capire, innanzitutto, cosa sono e come funzionano. La prima cosa che ci viene da dire è che ci permettono di consumare meno e, quindi, risparmiare di più. Sono quelle valvole che vediamo accanto ai termosifoni e permettono di regolare la temperatura dei termosifoni. Lo si può fare sia manualmente che elettronicamente.
Su di esse ci sono dei numeri che vanno dallo zero al cinque. Con essi è indicata l’intensità del calore. Lo zero indica che il termosifone è spento, mentre il cinque indica la temperatura più alta. Quindi, girando la manopola, si imposta la temperatura dell’acqua che passa nei termosifoni. In più, poichè le valvole sono presenti su tutti i caloriferi, c’è una cosa che si può fare ed è regolare la temperatura dei dispositivi in ogni stanza.
Quindi, in una stanza maggiormente frequentata si potrà optare per elargire maggiore calore, mentre, in una zona della casa come la cucina, già riscaldata da fornelli e forno, si potrà optare per girare la valvola su una temperatura più bassa o, addirittura, sullo zero in modo da spegnere il termosifone completamente. In questo modo si distribuirà il calore nelle varie stanze secondo le proprie esigenze, si risparmierà sulla bolletta ed anche l’ambiente ringrazierà.