Quanto tempo passiamo online nella nostra vita, i dati sono impressionanti I Scopri se anche tu sei nella media
In Italia i sondaggi sono all’ordine del giorno. Si fanno per svariati motivi, dalla politica a cose più futili.
I sondaggi, di solito, sono ricerche che servono a conoscere l’opinione o le abitudini di un gruppo ristretto di persone. A queste vengono proposte alcune domande e, basandosi sulle risposte, si estrapolano i risultati, i dati statistici. Quelli che siamo abituati, maggiormente, a vedere all’interno di programmi televisivi o telegiornali sono i sondaggi politici.
Ma questi possono essere usati anche dalle Aziende. Ciò serve per avere contezza del grado di soddisfazione del cliente ed è un modo per dimostrare loro considerazione e cura del loro benessere e della loro soddisfazione in merito a prodotti e servizi. Altri tipi di sondaggi sono quelli che vengono sottoposti alle persone per conoscere le loro abitudini di vita.
E’ quello che è accaduto in questi giorni grazie alla piattaforma di rete virtuale NordVpn. Questa ha proposto un sondaggio ad una fetta di italiani per venire a conoscenza quanto questi stiano online durante la loro vita, basandosi, ovviamente, sull’attuale aspettativa di vita che, oggi, è fissata ad 82 anni. E i risultati vi lasceranno a bocca aperta.
In media gli italiani trascorrono online ben 30 anni. Un dato impressionante.
Ebbene si, quello che è venuto fuori da questa ricerca, da questo sondaggio ha dell’eclatante. Diciamo, inoltre, che come campione di riferimento è stata presa la popolazione di età compresa tra i 18 e i 64 anni. Se pensiamo che l’aspettativa media di vita per un italiano è di 82 anni, ecco che viene fuori qualcosa che non ci aspettavamo.
Un italiano è online per più di un terzo della sua vita. In realtà per quasi il 40%. Un dato molto, ma molto alto. C’è da dire, però, che gran parte di questo tempo passato su internet è dedicato essenzialmente al lavoro. Infatti, con la pandemia si è avuto un boom di lavoro da remoto. Il resto del tempo è dedicato allo svago e all’intrattenimento.
Se poi pensiamo in piccolo, cioè ad una settimana ecco che il dato sembra ancora più alto. In una settimana, infatti, gli italiani passano online circa 3 giorni interi. E, dopo il lavoro, ciò che spinge di più gli italiani a restare attaccati ad internet sono le piattaforme streaming. Quindi, la prerogativa dopo il lavoro è il divano e la TV on demand.
Non manca, ovviamente, il tempo trascorso sui social né, tantomeno quello passato alla ricerca di prodotti da acquistare su siti e-commerce. C’è da dire, però, che non siamo primi in questa classifica a livello mondiale. Siamo soltanto sesti. E menomale, ci viene da dire! Prima di noi Taiwan, Corea, Messico, Brasile ed Hong Kong. E voi? Siete nella stessa situazione della maggior parte degli italiani?