Facebook, in tantissimi non potranno più usare questa funzione I I motivi dietro la decisione
Di sicuro molte persone fino ad ora hanno utilizzato Facebook Dating, la funzione che permette di trovare l’anima gemella grazie a Facebook.
Non è, però, una vera e propria app di incontri come se ne possono trovare su internet. E’ più propriamente un servizio che permette di incrociare persone con gli stessi interessi, diverse dalle “amicizie” su Facebook e che non possono contattarci né tramite il social né tramite Messenger.
Rispetto alle App di incontri più diffuse, il cui obiettivo ultimo è l’incontro occasionale, Facebook Dating mira a quella che è stata la promessa del proprietario di Meta, ossia, l’amore! Al momento, però, bisogna ricordare che non esiste una versione web, ma è disponibile solo dall’App mobile sia per Android che per iOs. Come spesso accade durante la navigazione su questi siti e app di incontri, è facile imbattersi in profili che poi si rivelano di proprietà di minorenni.
Per contrastare il problema Meta introduce la verifica dell’età con l’intelligenza artificiale.
Facebook ha introdotto questa novità, per il momento, solo negli Stati Uniti d’America, ma presto verrà rilasciati in tutto il globo. Come verrà usata l’intelligenza artificiale per verificare l’età? Oltre al documento dell’utente da inserire e che sarà protetto da eventuali attacchi, l’utente dovrà provvedere a realizzare un video selfie. Ecco che interviene l’Intelligenza Artificiale.
Questa stabilirà la veridicità dell’età immessa, analizzando i tratti somatici del volto. Per introdurre questa speciale verifica dell’età, Meta ha avviato una collaborazione con un’altra società. Questa è specializzata proprio in strumenti atti a tale verifica. L’azienda in questione è la Yoti.
Questa nuova tecnologia, con l’aiuto degli algoritmi dell’intelligenza artificiale, farà una stima dell’età in base al volto. Questa, poi, condividerà tutto con Facebook. L’immagine inviata sarà poi prontamente eliminata dopo la verifica e sia in caso di esito positivo che di esito negativo. Ovviamente tale tecnologia non è in grado di riconoscere l’identità, ma può solo fare una stima dell’età.
Questa funzionalità ha permesso di smascherare, su Instagram, un sacco di adolescenti che avevano mentito sulla loro reale età. Insomma, un passo in avanti di Meta verso un modo di vivere i social adattato alle età dei suoi utenti. E’ proprio questo che ha spiegato la società presentando la novità in questione.
Grazie al senso morale di Facebook e la sua lotta alle volgarità, inoltre, possiamo pensare che Facebook Dating continuerà ad essere diverso dagli altri siti di incontri. La speranza, infine, è che cambi anche la modalità di incontrarsi online e soprattutto all’esterno di essa.