Pioggia di meteore in arrivo sulla Terra, quando vedere le stelle cadenti I Sarà incredibile, molto meglio della notte di San Lorenzo
Il passaggio delle stelle cadenti è una delle cose più romantiche che possano esistere ed essere viste al mondo.
Siamo abituati, per convenzione, ad aspettarcele ad Agosto, ogni anno, durante la notte chiamata “di San Lorenzo”. Ovviamente, il giorno o i giorni in cui sono visibili può variare di anno in anno. Certo è che non hanno mai dato buca. Noi le aspettiamo con il naso all’insù e loro ci hanno offerto sempre uno spettacolo stupendo.
Ma cosa sono le stelle cadenti? Innanzitutto, c’è da dire che quelle che noi chiamiamo “stelle cadenti” sono meteore, ossia frammenti di asteroidi che quando entrano in contatto con la nostra atmosfera si incendiano e lasciano quella scia luminosa che tanto ci piace e ci emoziona. Questo da vita a una vera e propria pioggia di meteore.
La più famosa, come già detto, è quella a cavallo tra luglio ed agosto. Ma queste piogge sono frequenti durante l’anno. Le possiamo vedere anche all’inizio di gennaio, alla fine di aprile e agli inizi di maggio e tra ottobre e novembre. Ognuna di queste prende il nome dalla costellazione presente nella porzione di spazio da cui provengono. Tra queste menzioniamo le Quadrantidi, le Lyridi di Aprile, le Perseidi che, forse, sono le più famose o, quantomeno, le più conosciute.
Ecco, però, che tra pochi giorni assisteremo ad uno spettacolo inimmaginabile. Sono in arrivo le “Geminidi”.
Queste stelle cadenti sono causate dall’asteroide 3200 Pantheon che, ogni anno, di questi tempi incontra la nostra orbita dando vita a uno spettacolo meraviglioso a pochi giorni dal Natale. Si, perchè le stelle cadenti d’inverno sono attive per ben sedici giorni nel mese di dicembre, fino al 19 dicembre.
Il picco, però, secondo gli esperti, dobbiamo aspettarcelo tra martedì 13 e mercoledì 14 dicembre. Queste stelle saranno visibili sia dall’emisfero australe sia dall’emisfero boreale. Anche se si vedranno meglio dall’emisfero boreale. Quindi in Italia saremo fortunati in questo senso.
Anche se ci sarà una luna luminosissima in quei giorni, potremo ammirarle con il naso all’insù già dalle nove di sera del primo giorno. Il momento migliore, però, sarà al tramonto del nostro bianco satellite. Basterà rivolgere lo sguardo alla costellazione dei Gemelli che da il nome a questo sciame stellare.
In particolare, dobbiamo tenere gli occhi ben fissi e puntati su una delle sue stelle più luminose in assoluto: Castore. Da quel punto vedremo partire le meteore invernali e potremo emozionarci come in estate durante la notte di San Lorenzo, ma in attesa della festa più bella dell’anno: il Natale.