Hai sempre utilizzato l’asciugatrice nella maniera sbagliata I Il trucco semplicissimo ti abbassa la bolletta di due terzi
Non solo la pandemia, non solo il conflitto in Ucraina, ma anche la crisi derivante da questi, hanno intaccato le finanze delle famiglie.
Sono tantissime le famiglie che, già in condizione economiche precarie, hanno dovuto affrontare gli aumenti dei costi sulle bollette di fornitura di energia. In questo articolo parleremo del consumo di energia elettrica. Questo deriva dall’uso che facciamo degli elettrodomestici e dalla illuminazione degli ambienti della nostra casa.
In questo articolo parleremo del consumo degli elettrodomestici. Ci focalizzeremo su uno in particolare poiché è molto energivoro e daremo dei consigli su come usarlo al meglio per avere dei risparmi in bolletta maggiori. Oggigiorno siamo sommersi nelle nostre case da piccoli e grandi elettrodomestici. L’ambiente in cui ce ne sono di più è la cucina. Abbiamo forno, lavastoviglie, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, frigorifero. Questo solo per citarne alcuni.
Per risparmiare, i molti di essi possiamo limitarne l’uso, di altri, invece, dobbiamo ricordarci di staccarli dalla presa elettrica in modo che non restino in standby. Anche così, infatti, continuano a consumare energia elettrica che si tramuta, poi, in bolletta in costi da pagare. Tra tutti, l’unico che di cui non possiamo fare a meno è il frigorifero. Deve funzionare ogni giorno a tutte le ore, purtroppo.
Oggi, però, parleremo di uno degli elettrodomestici più energivori che abbiamo in casa. Parleremo dell’asciugatrice. Ovviamente i nostri consigli non vi vieteranno di usare l’apparecchio in questione. Vi diremo in che modo usarla per risparmiare, anche in maniera sostanziosa, sui consumi. Vi daremo delle dritte che, sicuramente, metterete in pratica
Usa l’asciugatrice in questo modo e risparmierai addirittura il 75% di energia normalmente impiegata.
Innanzitutto, c’è da dire che questo apparecchio viene usato per asciugare gli indumenti quando non vi è la possibilità di farlo all’aperto. Ciò avviene quando le case non hanno spazi adatti o durante giorni di pioggia. Il primo consiglio da mettere subito in pratica è quello di non inserire nell’elettrodomestico indumenti molto bagnati.
Basta inserirli già centrifugati in lavatrice. In questo modo, l’asciugatrice impiegherà meno tempo a svolgere il suo compito e consumerà molta meno energia. Inoltre, l’apparecchio va sempre avviato a pieno carico e, possibilmente, bisogna scegliere il programma eco. Facciamo due calcoli. Un ciclo intero di asciugatura consuma più di un Kwh. Esattamente consuma 1,15Kwh. Se venisse usata una volta al giorno per tutto l’anno, si avrebbe un consumo di circa 420Kwh.
Tenendo presente, poi, i costi attuali dell’energia, il costo totale annuo sarebbe di circa 211 euro. Se seguirete i nostri consigli, il tempo di asciugatura sarà molto minore. Sarà, infatti, inferiore di due terzi. In questo modo, anche i consumi si ridurranno del 75%. In parole povere, dai 211 euro medi annui, i costi potrebbero arrivare intorno ai 52 euro, con un risparmio di circa 159 euro sul totale delle bollette annue. Che dite? Vale la pena provare? Noi pensiamo di si.