Xiaomi, la sfida cinese a Apple è servita I Pronto il lancio del rivale del Mac mini
Xiaomi è una multinazionale che produce prodotti per l’intrattenimento, il lavoro e la comunicazione, fondata in Cina nel 2010.
L’azienda, come già accennato, produce smartphone, app proprie, PC portatili e tanti altri prodotti utili all’uso quotidiano anche in casa. Ha lanciato il suo primo cellulare nel 2011. Da quel momento è iniziata la sua crescita che l’ha portata ad essere il primo produttore in Cina già dopo tre anni. La sua rapida ascesa ha permesso all’azienda di diventare il quarto maggior produttore di smartphone al mondo.
Ovviamente la sua ascesa ha messo Xiaomi in competizione con le altre aziende produttrici degli stessi beni di consumo. E l’azienda continua a guardare in avanti, al suo futuro, alla sua ulteriore espansione nei campi in cui è già impegnata, ma non disdegnando anche altri su cui immettere i propri prodotti.
Il drago cinese vuol mordere la mela di Apple con il lancio, in preparazione di PC desktop
Nella sua ottica di espansione sul mercato, infatti, l’azienda cinese sta preparando l’immissione in vendita di PC desktop dopo aver investito su smartphone e laptop. La presentazione di questi prodotti, che secondo fonti attendibili dovrebbero essere in numero di due, doveva avvenire il primo dicembre.
Ma l’evento è stato rinviato a data da destinarsi. Xiaomi, però, ha comunque presentato ad una cerchia ristretta i suoi nuovi prodotti. E con la presentazione per pochi intimi sono arrivate anche le prime, anche se pochissime, indiscrezioni sulle caratteristiche di questi nuovi device e con loro anche alcune prime fotografie.
Grazie a Weibo, il social network cinese, abbiamo informazioni dettagliate su uno dei due nuovi PC della casa asiatica. Sarà sicuramente un mini-computer, molto simile al Mac Mini. E’ molto compatto e di colore grigio metallizzato. Il suo aspetto è minimalista e conta molte porto su di un suo lato. Ecco quali sono le specifiche tecniche secondo i rumors.
Avrà una RAM di 16GB con uno spazio di archiviazione formato da una SSD da 512GB. Monterà un processore Ryzen 7 6800H. Il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 3.999 Yuan. Tradotto in euro, il dispositivo desktop dovrebbe avere un costo di circa circa 545 euro.
Dell’altro mini pc si sa, però, decisamente poco. La cosa più importante che viene fuori dalle prime foto è che sarà un mini tower, costruito in alluminio con il display molto luminoso. Altro non è dato sapere. Anche se dalle foto in giro per il web si nota una scorciatoia da tastiera. La scorciatoia in questione è formata da Win+M. Sarà una scorciatoia dedicata direttamente a MIUI e quindi collegata a Xiaomi? Staremo a vedere!