Svelati venti trucchi per risparmiare con il gas I Ecco la lista: controlla se fai la cosa giusta
I costi delle bollette del gas e della luce negli ultimi mesi sono arrivati alle stelle e i rincari non sono destinati a terminare.
Anzi, è prevista un’ulteriore impennata dei prezzi della materia prima gas nei mesi a venire. Che poi sono anche quelli più freddi dell’anno. Quelli in cui ci si rintana in casa per proteggersi dal freddo e si accendono i riscaldamenti per coccolarsi dopo giornate di stress e di lavoro
C’è qualcosa che si può fare per ridurre i costi da sostenere. Sono dei piccoli accorgimenti o trucchetti, dir si voglia. Certo, sono dei piccoli o grandi sacrifici da affrontare. Ma volete mettere il piacere di aprire una bolletta e non svenire per i costi scritti al suo interno? Sarebbe davvero un piacere enorme.
Ecco un elenco di tutte le cose che possiamo fare per abbattere sensibilmente i costi.
Innanzitutto, c’è da dire, come già accennato, che andiamo incontro ai mesi più freddi dell’anno. Quindi dovremo fare i conti con i riscaldamenti. Buona norma per riapsrmiare è sicuramente abbassare la temperatura attraverso i termostati. Inoltre, basterebbe tenerli accesi un po’ in meno. Anche soltanto un’ora in meno. Altro elemento imprescindibile dei mesi invernali è la doccia bollente.
Una coccola quotidiana che sia a fine giornata o all’inizio. Anche questa può incidere molto sui costi. Quindi il consiglio è di farla, ma più breve possibile. Così oltre al gas, si consumerebbe anche meno acqua. I termosifoni devono essere lontani da ostacoli in casi. Questi ostacoli possono essere rappresentati da letti, divani, armadi. Questo, combinato alla chiusura degli spifferi di balconi e finestre vi darà maggiore calore in casa con un risparmio notevole poichè si potrà regolare la temperatura al ribasso.
Capitolo cucina. Una volta portata ad ebollizione l’acqua in cui si calerà la pasta, basterebbe abbassare la portata del gas del fornello. Ma c’è anche chi predilige la cottura passiva. Ossia, spegne il gas una volta portata ad ebollizione l’acqua per cuocere la pasta. Inoltre, ricordate che mettere una pentola piccola su di un fornello grande sprecherà molto gas.
Per concludere questo mini capitolo legato all’uso del gas in cucina, ricordate che usare i coperchi velocizza la cottura. Poi, se volete fare ancora prima, basterebbe usare una pentola a pressione. Tutti questi accorgimenti messi insieme daranno vita ad un enorme risparmio di energia e costi.
Potrà sembrare anacronistico questo ulteriore ed ultimo consiglio che vi daremo. Per stare più caldi senza esagerare con il riscaldamento, è possibile stare in casa vestiti con indumenti più pesanti o vestiti a più strati. Un po’ come facevano i nostri nonni quando non c’erano i riscaldamenti come oggi, e per riscaldarsi usavano i bracieri. Un ritorno al passato che non farebbe male.