Frigorifero: con questo trucchetto la pulizia è perfetta I Pochi minuti di tempo e il gioco è fatto
Il frigorifero è l’elettrodomestico più usato, o meglio quello che, in casa, non viene mai spento poichè serve a refrigerare il cibo.
Grazie alla refrigerazione, il cibo si conserva nel miglior modo possibile. Capita, però, che, a volte, ce ne dimentichiamo ed il cibo va a male sprigionando i cattivi odori. Non solo. Ci tocca pulire anche tutto il frigorifero. Ecco che andiamo alla ricerca dei migliori prodotti per effettuare la pulizia del nostro importante apparecchio.
Questi, però, molto spesso ci risultano molto costosi. E le nostre finanze, di questi tempi sono estremamente già compromesse dagli aumenti delle materie prime, dei beni di prima necessità e delle bollette. E, poi, alle volte, risultano anche poco efficaci nel contrastare sporco e cattivi odori. C’è però un piccolo trucco da poter mettere in pratica ed è usare un prodotto naturale al 100%. Ed è pure economico.
Il bicarbonato è il nostro migliore alleato per la pulizia del frigorifero.
Si, proprio così. Il bicarbonato è naturale, economico e poi in casa c’è sempre. Ed è questo il prodotto che può aiutarci nella pulizia del nostro più fedele elettrodomestico. Ritorniamo a quanto scritto prima. Quando sentiamo i cattivi odori provenienti dal frigo, vuol dire che alcuni prodotti all’interno sono andati a male. Quindi hanno subito un processo di alterazione o addirittura di decomposizione.
Quelle particelle che si distaccano dagli alimenti marciti, vanno ad intaccare anche gli altri alimenti presenti all’interno dell’apparecchio. Cosa succede poi? Anche gli alimenti attaccati iniziano il loro processo di alterazione. In poche parole, presto o tardi, ci ritroveremo con la maggior parte degli alimenti ripieni di muffa. Ecco che il bicarbonato ci viene in soccorso. Basta metterne una ciotola piena nel frigo che, questo fantastico prodotto, attira a sé tutte queste particelle dannose. Abbiamo salvato così quello che c’era nel frigo.
Il bicarbonato non serve solo ad attirare queste sostanze allontanandole dai cibi. Serve anche, e soprattutto, a tenere pulito e a disinfettare il frigorifero. Per procedere alla pulizia del nostro elettrodomestico, bisognera innanzitutto svuotarlo completamente dei cibi presenti. Poi, i ripiani e tutte le cose che possono essere estratte, vanno messe in ammollo in acqua e bicarbonato. Queste andranno pulite dopo circa mezz’ora con un panno asciutto.
In un recipiente capiente, basterà fare un miscuglio di acqua e bicarbonato che servirà a pulire l’interno del frigo. Basterà attendere un quarto d’ora per poi risciacquare sportello ed interni e sarà come nuovo. Nel caso in cui lo sporco sia incrostato, dovremmo aggiungere altro bicarbonato al composto fatto in precedenza, per ottenere una specie di crema da apporre sulle macchie. In questo caso dovremmo lasciarlo agire per venti minuti per poi pulire il tutto con un panno umido.
Infine, il consiglio più importante è svolgere la pulizia con il bicarbonato almeno quattro volte all’anno. In questo modo eviteremmo la formazione di muffe, il frigorifero sarà sempre pulito e funzionerà sicuramente meglio. E, poi, ci vuole davvero poco, anzi pochissimo tempo da dedicare al nostro miglior amico elettrodomestico. Provateci!