Fai subito questo alla tua caldaia, il risparmio in bolletta è assicurato I Non tutti conoscono questo trucco
In questi tempi di crisi, ogni consiglio su come risparmiare anche solo pochi euro deve essere preso in considerazione.
Che questi arrivino da esperti del settore, da testate giornalistiche o da fonti non autorevoli o addirittura dai social più amati, bisognerebbe, facendo le dovute ricerche a riguarda, tenerli, anche poco, pensarci su, prima di buttarli via come stracci vecchi. Alcuni di essi potrebbero davvero servire.
A volte, poi, i consigli che vengono dai social sono frutto di reali esperienza maturate dagli utenti stessi nelle loro case. E’ il caso di una mamma su TikTok il cui nome social è “budgetingmum”. Questo profilo è noto per i suoi consigli su come risparmiare. Lo dice anche il suo nome! Vediamo insieme cosa ha spiegato.
In uno dei suoi video ha spiegato cosa fare con la caldaia per risparmiare tanto.
In particolare parla della caldaia combinata. Questa tipologia di caldaia scalda l’acqua per i riscaldamenti e per i sanitari solo e soltanto quando c’è necessità. Inoltre, proprio per questo non ha bisogno di un serbatoio di acqua. In pratica riscalda solo il necessario.
Ritornando ai consigli social della mamma in questione, questa tipologia di caldaia viene preimpostata a temperature molto alte, anche più del necessario. Ovviamente, questo comporta un funzionamento meno efficiente. Di solito sono impostate intorno ai 65° C. Basterebbe scendere la temperatura di dieci gradi, quindi portarla a 55° C per ottenere un deciso risparmio sul consumo di gas. niente male, vero?
Ovviamente, la caldaia in casa potrebbe già essere impostata a questa temperatura, ma dare una controllata non sarebbe male. Le impostazioni della caldaia variano a seconda dei modelli. Quindi, è sempre meglio svolgere questo procedimento controllando il manuale delle istruzioni. In questo modo si viene a conoscenza del procedimento adatto senza incappare in errori anche gravi.
C’è da dire, inoltre, che questo trucco deve essere usato solo ed esclusivamente su caldaie combinate. Non bisogna assolutamente usarlo su caldaie con serbatoio. Secondo la mamma in questione, questo consiglio dato, avallato anche da esperti del settore, potrà fruttare un risparmio del 9% sui costi annuali affrontati per il consumo di gas.
Secondo l’ARERA, che tutti ormai di questi tempi abbiamo imparato a conoscere, il costo medio annuale delle spese per il consumo di gas per famiglia è intorno ai 1200 euro. Ovviamente questo varia a seconda delle regioni italiane e in base alle località. Dove fa più freddo ci sarà un consumo maggiore di gas e quindi maggiori costi. Tenendo presente il risparmio del 9% poco fa accennato, questo trucco farebbe risparmiare in media circa 110 euro all’anno.