Home » Aumento delle tariffe telefoniche: la guida dei rincari I Scopri chi ha alzato di più i prezzi

Aumento delle tariffe telefoniche: la guida dei rincari I Scopri chi ha alzato di più i prezzi

L’aumento dei prezzi, che fino ad ora non aveva intaccato la telefonia, o meglio le tariffe telefoniche, ora coinvolge anche queste.

O meglio, non è propriamente l’aumento dei prezzi ad essere colpevole dell’innalzamento delle tariffe telefoniche. Bensì, è stata, è e sarà, ancora, l’inflazione la causa scatenante di questi rincari. La prima compagnia su tutte che ha fatto già scattare gli aumenti è stata la TIM.

Vediamo insieme, uno per uno, gli aumenti già presentati da questa compagnia telefonica. Innanzitutto, bisogna dire che sono aumentati i costi delle fatture cartacee. Infatti, se prima la fattura costava 3 euro ora ne costa quasi 4. Un aumento considerevole. Non credete? Poi ci sono alcune tariffe che hanno subito già dei rincari abbastanza considerevoli. Si parla di due euro al mese in più per ogni contratto.

E dal 2024, l’azienda ha annunciato che anche altre tariffe, se non tutte potranno aumentare anche in modo importante dal 2024. Infatti, aveva già dichiarato di voler aumentare i costi in base all’aumento dell’inflazione. Ovviamente, non si tratta di modifica consensuale del contratto in essere. Nessun utente ha avuto un preavviso. bensì c’è stato l’aumento e sono arrivati degli incartamenti in cui si annunciava tale modifica unilaterale del contratto.

Senza contraddittorio, quindi. E Federconsumatori ha già annunciato proteste in tal senso dato che la legge italiana prevede che il preavviso arrivi almeno trenta giorni prima delle modifiche. E così non è stato. In questo caso l’utente è autorizzato a recedere il contratto senza dover sostenere spese aggiuntive.

Non solo la TIM adegua le sue tariffe. In arrivo aumenti anche da WINDTRE

Quindi non solo gli utenti TIM, ma anche quelli WINDTRE si sono visti aumentare le loro tariffe. Questo a partire dal primo dicembre scorso. Una mazzata anche per loro che si va ad aggiungere al sempre più crescente aumento dei costi di prodotti e beni di prima necessità e agli aumenti considerevoli delle bollette di luce e gas.

Come per TIM aumenta anche la fatturazione anche se non esiste quella cartacea. infatti, WindTre ha soltanto fatturazione digitale. Per quanto riguarda la telefonia mobile gli aumenti saranno di circa due ore per ogni tariffa ed offerte. Gli aumenti maggiori sono previsti per gli utenti di telefonia fissa che si vedranno addebitare all’incirca sei euro in più al mese.

Non tutte cattive notizie, però, per i clienti di questa azienda. Infatti, ci sarà uno sconto di circa sei euro per chi acquisterà un modem a rate. Ovviamente, lo sconto in questione, varrà fino a quando il pagamento di tale apparecchio non sarà terminato. Una magra consolazione, lo sappiamo. Ma almeno uno spiraglio di luce, nel buio e lungo tunnel degli aumenti, c’è.