Hawaii, il risveglio del più grande vulcano al mondo fa paura I Scene infernali, abitanti delle isole terrorizzati
Non succedeva dal 1984. Il Mauna Loa ha emesso flussi di lava al momento circoscritti alla caldera: panico tra gli abitanti, la situazione sta generando ansie, c’è chi vuole scappare. Si parla del più grande vulcano nel mondo ancora attivo.
Il più grande vulcano attivo del mondo, l’hawaiano Mauna Loa, è tornato a eruttare per la prima volta in 38 anni, senza per ora cagionare danni a cose o persone. I flussi di lava sono rimasti contenuti all’interno della caldera data la sua espanzione ma l’eruzione potrebbe rappresentare una minaccia per i residenti delle aree vicine se le condizioni dovessero cambiare, così ha riferito lo United States Geological Survey (Usgs).
Gli abitanti sono nel terrore perché vista la grandezza del vulcano sanno che anche le città limitrofe potrebbero subire danni irreversibili. Mauna Loa ha mostrato segni di attività per anni ma non eruttava dal 1984, quando i flussi di lava durarono 22 giorni e arrivarono fino a sette chilometri da Hilo, una città nel Nord Est di Hawaii, la maggiore isola dell’omonimo arcipelago. Le persone che vivono nella zona, spiega Repubblica, ricordano bene quell’anno e hanno paura che l’evento possa ripetersi. Lo stato generale di panico, infatti, sta facendo il giro del mondo: le autorità potrebbero perdere il controllo della situazione, c’è chi vorrebbe già andar via.
Eruzione del vulcano attivo più grande al mondo: la situazione sta spaventando gli abitanti per via dell’estensione delle possibili colate di magma
Non sono ancora stati dati ordini di evacuazione ma l’area della vetta e diverse strade nella regione sono state chiuse e due rifugi sono stati aperti per precauzione, continua a sottolineare Repubblica, il problema è che gli scienziati sono preoccupati per una situazione in particolare. Il magma potrebbe fuoriuscire per pressione dalle zone di spaccatura lungo i lati del vulcano e in questo modo diventare pericoloso per le zone circostanti.
Mauna Loa, il cui nome significa “Lunga Montagna”, copre metà dell’isola ed è più grande del resto delle isole hawaiane messe insieme. I fianchi sottomarini del vulcano si estendono per miglia sotto il livello del mare fino al fondo dell’oceano. Insomma, per il momento la situazione non dovrebbe destare troppo allarme ma le autorità si sono già attivate seguendo gli esperti per monitorare le condizioni.