Bonus bollette: scopri quanto risparmi e come ottenerlo I Finalmente dal governo c’è il via libera
Il bonus bollette è una delle misure rivolte alle famiglie per sostenere la spesa delle fatture di gas ed energia elettrica.
Il componente del nucleo familiare che presenta l’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) deve essere la persona a cui è intestato il contratto di fornitura energetica, o, anche, più contratti. A loro volta i contratti devo essere per uso domestico o per uso domestico residente. Inoltre, può essere un contratto di fornitura condominiale centralizzata.
Il contratto in questione deve essere attivo o, al massimo, può essere sospeso temporaneamente per morosità. L’importo del bonus è stabilito periodicamente dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) in base a diversi fattori. Per il trimestre ottobre-dicembre 2022, il bonus sociale elettrico prevede uno sconto mensile che va dagli 86 euro per le famiglie di 1-2 componenti, ai 123 euro per le famiglie con oltre 4 persone
L’importo del bonus sociale sul gas, invece, varia in base al tipo di utilizzo e alla zona climatica. Nell’arco dei tre mesi, per le famiglie fino a 4 componenti lo sconto può variare dai 277 euro per le zone A e B, che sono le più calde fino ai 1.436 euro per la zona climatica E, cioè la più fredda. Per le famiglie con più di 4 membri, invece, lo sconto totale negli ultimi tre mesi dell’anno sarà di 440 euro per le zone più calde e di 2.058 euro per le zone più fredde.
Finalmente il bonus in scadenza è stato rinnovato0 dall’attuale governo.
La nuova Legge di Bilancio ha confermato il bonus sociale sulle bollette. C’è una modifica sostanziale. Questa riguarda il tetto della soglia Isee. Infatti, è stata aumenta dai 12mila precedenti ai 15mila euro attuali. L’agevolazione sarà rivolta a una platea più ampia di nuclei familiari che, ovviamente, hanno un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) al di sotto di tale somma.
In realtà, già da aprile 2022 i bonus sociali sono stati potenziati con un passaggio dalla prima soglia di 8.625 euro a quella di 12mila euro. A partire dal 2023 potranno richiederla anche coloro che rientrano nella soglia dei 15mila euro. Non sono ancora stati resi noti, ancora, i dati per l’importo dei primi mesi del 2023. Quindi non si conoscono ancora gli importi del bonus.
Non bisogna inviare alcuna domanda per ottenere il bonus gas e luce. L’unica cosa da fare, che poi è la più importante, è compilare la Dichiarazione unica sostitutiva (Dsu) per conoscere il valore dell’Isee da presentare all’Inps. La Dsu può essere compilata tramite un Caf o direttamente dal portale online MyInps messo a disposizione dell’Istituto Nazionale di previdenza Sociale (INPS)
E’ tale Istituto che provvederà a indicare i nuclei familiari che possono accedere al bonus sociale bollette. Comunicherà gli atti all’Acquirente unico, che opera in collaborazione con Arera. I dati degli utenti saranno inoltrati ai distributori di gas ed energia elettrica che applicheranno lo sconto direttamente in bolletta