Usare il cellulare sull’aereo? Cambia tutto I Con il 5G sarà possibile: non ci sono più rischi di interferenze
Chi viaggia spesso in aereo conosce la procedura. Ci si siede sul sedile, si inviano gli ultimi messaggi e poi si spegne il cellulare.
Un’operazione che, ormai, è divenuta quasi automatica, sebbene ancora oggi molte persone continuano a chiedersi il perché. Qualcuno, anzi, molti vi risponderanno che bisogna spegnere il telefono prima che il veicolo si alzi in volo per evitare interferenze con l’attrezzatura dell’aereo. Un motivo plausibile, ma che non è del tutto vero, o almeno non più.
Il divieto di usare i cellulari in aereo è stato istituito dalla FAA circa 20 anni fa per prevenire le interferenze radio. All’epoca era un grande problema, ma, oggi, la tecnologia è migliorata e la maggior parte della strumentazione degli aerei è protetta da questo genere di interferenze.
La Commissione europea, da poco, ha dato il via libera all’utilizzo del telefono in aereo. La tecnologia 5G è sicura.
Secondo l’Ue, dunque, l’uso del 5G non crea problemi durante il volo. I dispositivi potranno essere utilizzati senza timore dai viaggiatori. Grazie a quanto deliberato, i passeggeri a bordo dei voli nell’Unione Europea potranno utilizzare i propri telefoni al massimo della loro capacità e funzionalità, proprio come con una rete mobile 5G terrestre.
Il servizio verrà erogato all’interno della cabina di un aeromobile attrezzato utilizzando appositi apparati di rete, la cosiddetta “pico-cella”, per connettere gli utenti e instradare chiamate, sms e dati. Le varie compagnie aeree, quindi, potranno fornire la nuova tecnologia 5G sui loro aerei insieme alle precedenti generazioni di tecnologie mobili.
Saranno sufficienti, secondo la Commissione, soltanto alcune migliorie alle strutture degli aerei per evitare interferenze che potrebbero risultare pericolose. Una vera e propria svolta, questa, che permetterà ai passeggeri l’uso in piena tranquillità del loro device, connettendosi alla rete a bordo dell’aereo. Il tutto senza interferire né provocare problemi ai sistemi presenti all’interno del velivolo.
“La tecnologia 5G offrirà servizi innovativi alle persone e molte opportunità di crescita per le imprese europee. Il cielo non è più un limite quando si tratta di possibilità offerte dalla connettività superveloce e ad alta capacità”. Queste le parole di Thierry Breton, commissario per il Mercato interno dell’Unione Europea.
Nel suo aggiornamento relativo allo spettro per le comunicazioni mobili in aereo, l’Unione Europea, all’interno della commissione apposita, ha determinato specifiche frequenze da utilizzare in volo per la tecnologia 5G. Queste tanto attese novità saranno a disponibili molto presto. Di sicuro si potranno utilizzare entro giugno del 2023.