L’intelligenza artificiale è una disciplina che studia il modo in cui si possono realizzare realizzare sistemi informatici intelligenti.
L’Intelligenza artificiale è in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano. E’ una delle leve per lo sviluppo della società, delle aziende e delle organizzazioni. Questo suggerisce che occorre porsi limiti invalicabili e che le iniziative su vasta scala debbano essere sottoposte all’attenzione di osservatori indipendenti.
L’intelligenza artificiale è una disciplina dibattuta tra scienziati e filosofi, poiché manifesta aspetti etici oltre che teorici e pratici. Stephen Hawking, uno dei più autorevoli fisici teorici al mondo, nel 2014 ha parlato dei pericoli dell’intelligenza artificiale. Egli la considerava una minaccia per la sopravvivenza dell’umanità.
Infatti, Galactica ha avuto giusto il tempo di fare capolino per poi tramontare, poichè giudicata dagli esperti troppo pericolosa. Lo scopo di Meta era di condensare in un unico strumento, Galactica appunto, decine di migliaia di testi scientifici. Ovviamente, il lavoro non finiva qui. Ha creato un simil riassunto di questi testi affinché fossero comprensibili a tutti.
In pratica un’Intelligenza artificiale istruita con 48 milioni tra articoli scientifici, siti web e libri tematici e che avrebbe dovuto prendere tutte le informazioni importanti per dare agli utenti un sunto di sapere. Galactica è stata definita un tipo di AI Large language model (Llm). Questo tipo di AI è in grado di leggere ed elaborare un numero enorme di testi. Ma Meta non ha superato le verifiche.
Gli sviluppatori dell’azienda hanno creato cinque modelli di Galactica. Li hanno suddivisi per numero di parametri, tra i 125 milioni e i 120miliardi. La conclusione a cui sono giunti è che l’AI fosse in grado di aumentare le proprie prestazioni senza problemi. Alcuni esperti, però, dopo avere testato le sue prestazioni, hanno tratto conclusioni diverse. L’hanno definita, addirittura, un “pericolo capace di aprire un periodo di falsi scientifici”.
Meta ha ritirato Galactica soltanto 48 ore dopo il suo debutto il 17 novembre 2022. Nonostante le numerose critiche, anche feroci e un tantino volgari, non è tutta da buttare. Infatti, offre prestazioni migliori di altri modelli linguistici ed è apprezzabile che gli sviluppatori lo abbiano offerto alla comunità scientifica per le valutazioni del caso.
Per farla breve ed in parole povere, il pericolo a cui Galactica espone tutti, è che produce documenti redatti secondo i crismi della scrittura scientifica, ma del tutto inattendibili. La stessa Galactica, nel fornire risultati, rendeva attenti sulla loro potenziale inaffidabilità. SI tratta, però, di un fallimento propedeutico al successo. Presto, molto presto si avranno risultati migliori.