Le fessure alle finestre o nelle porte fanno entrare l’aria fredda all’interno e disperdono all’esterno l’aria calda.
Soprattutto in inverno, che è davvero alle porte, questi sono problemi da risolvere ed anche in fretta. Altrimenti siamo costretti ad accendere più spesso i riscaldamenti e, soprattutto, per molto più tempo durante la giornata. Non è detto, però, che questi facciano il loro dovere di riscaldare gli ambienti, dato che l’aria calda fuoriesce anche dalla più piccola delle fessure.
Innanzitutto, c’è una cosa da fare ed è quella di avviare un’opera di manutenzione di porte e finestre. Ovviamente, questo ha un costo che è quello del tecnico incaricato per questo tipo di lavoro. Vero è che, di questi tempi, con l’aumento di tutte le materie prime e delle bollette le nostre tasche sono già svuotate. E affrontare la spesa per la manutenzione potrebbe risultare pesante sull’economia familiare.
C’è, però, un rimedio un po’ più pratico, veloce e, sicuramente, meno dispendioso. Basta utilizzare dei para spifferi vicino alle porte e alle finestre per contrastare le correnti d’aria e per risparmiare anche fino a 50 euro. Hanno anche un costo molto basso. All’incirca 10 euro. E si può anche evitare di comprarne uno, realizzandolo in casa. Basta riempire un grande pezzo di stoffa con vecchi vestiti o riso.
Realizzarli in casa ha sicuramente un costo inferiore rispetto al loro acquisto. E ora che vi diremo come fare, cosa utilizzare, no crederete ai vostri occhi. Si. E’ un materiale impensabile, ma che si adatta molto bene alle nostre esigenze sia in ottica contrasto correnti d’aria sia in ottica risparmio energetico. Vediamolo insieme.
E’ un articolo per la casa di uso comune che costa meno di 2 euro e potrebbe aiutare tutti a ridurre le bollette energetiche quest’inverno. Stiamo parlando della pellicola trasparente da apporre sulle finestre e sulle porte. Certo, potrebbe sembrare insolito, ma può aiutare a sigillare fastidiose correnti d’aria e aggiungere un altro strato di isolamento.
E’ possibile acquistare la pellicola trasparente in qualsiasi supermercato ad un costo inferiore ai 2 euro, ma, in alcuni discount la si può pagare anche meno. Una volta messa la pellicola alle finestre e alle porte, si risolve il problema dell’ingresso indesiderato degli spifferi freddi nella casa.
Questo piccolo ed economicissimo trucchetto, permetterà, inoltre, di abbassare il riscaldamento. E regolare il termostato al ribasso, anche di un solo grado, potrebbe far risparmiare all’incirca 120 euro sulle bollette energetiche. Sommandolo, poi, anche al risparmio ottenuto con i para spifferi, il totale è importante. Si risparmierebbero circa 170 euro che, di questi tempi, non sono assolutamente pochi.