Windows, il segreto per renderlo fino a tre volte più veloce I Lo conoscono in pochi, ma è semplicissimo
Quante volte ci siamo ritrovati dinanzi ad un computer lentissimo mentre lo utilizziamo sia per svago che per lavoro.
E’ una noia! Però può capitare, per i motivi più disparati, che un dispositivo vada a rilento oppure che faccia fatica ad aprire un’applicazione o un documento. Purtroppo ci sono alcuni elementi che sono nemici della velocità del Pc. Basta, però, eliminarli per eliminare anche il problema.
Questi elementi influenzano le prestazioni di un pc Windows, sia nel bene, che nel male. Sono progettati, infatti, per garantire il corretto funzionamento di sistemi e applicazioni in esecuzione, ma occupano spazio, molto, anche quando terminano il loro lavoro. E lo fanno sia nella memoria fisica, che nella Ram. In poche parole, appesantiscono e rallentano il dispositivo.
I nemici si chiamano “file temporanei” e c’è un trucchetto per eliminarli. Quindi, niente disperazione!
Come abbiamo detto, c’è un trucchetto semplice, efficace e sicuro per aumentare la velocità del nostro sistema operativo. La velocità sarà triplicata! Dobbiamo sbarazzarci dei file temporanei che sono i nostri nemici e i nemici della velocità! I file temporanei si generano molto velocemente. Quindi è, praticamente, molto importante eliminarli dalla memoria per ripristinare la velocità del pc.
Per cancellarli su un computer Windows basta seguire dei semplici passaggi. Il primo è accedere ai file temporanei. Bisogna tenere premuto contemporaneamente il tasto con il logo di Windows e la lettera “R” sulla tastiera. Questa scorciatoia da tastiera ci aprirà finestra di dialogo “Esegui”. Ora dobbiamo scrivere la parola “temp” nella finestra e premere il tasto “Invio”. Siamo arrivati alla cartella contenente i file temporanei.
Ora è il momento della scelta. Dobbiamo scegliere quali eliminare. Per cancellarli tutti basta utilizzare la combinazione di tasti “Ctrl + A” che selezionerà tutti gli elementi e , poi, procedere con l’eliminazione. Nel caso in cui vogliamo eliminarne solo alcuni, tenendo premuto il tasto “Ctrl”, selezioniamo i file che da cancellare. Una volta cancellati, questi arriveranno nel cestino. Ed è li che dobbiamo eliminarli definitivamente.
Quando eliminiamo tutti i file in un sol colpo, dobbiamo chiudere i programmi in esecuzione sul pc. Se non lo facciamo, quando i file saranno cancellati definitivamente, i programmi diventano instabili e si possiamo perdere dati importanti. Nel cado in cui selezioniamo ed eliminiamo un file di un programma in uso, ci apparirà la scritta “Cartella in uso”.
C’è anche una soluzione alternativa per eliminarli. La offre proprio Windows. Parliamo della funzione “Pulizia disco”. Dal menù che apparirà, bisognerà selezionare l’unità disco da ripulire e cliccare su “OK”. In “File da eliminare” bisogna selezionare quali elementi cancellare e confermare l’operazione. Se si vuole liberare ancora più spazio, si possono infine eliminare i file di sistema. Sempre in “Pulizia disco” , ma selezionando “Pulizia file di sistema”. Ed il gioco è fatto. Il vostro PC sarà più veloce che mai!