Tantissime persone, ad ogni uscita di un nuovo smartphone della Apple, corrono in negozio per accaparrarselo.
Non importa se, per avere un iPhone nuovo di zecca, debbano sorbirsi file chilometriche, sotto il sole o al freddo e al gelo. La cosa più importante di tutte è uscire dal negozio ostentando la confezione dello smartphone come fosse un trofeo.
Il mondo degli iPhone è un mondo che affascina sempre più persone. C’è anche chi non si è perso un solo modello dalla prima uscita e chi, a volte, ne compra uno per omologarsi agli altri. Ognuno lo usa nel modo più congeniale alle sue esigenze, ma nessuno sa, o forse solo pochi lo sanno che ci sono delle funzionalità nascoste sulla scocca posteriore.
Grazie alla funzione Back tap (o Tocco posteriore), infatti, la scocca dello smartphone diventa una grande superficie touch personalizzabile. A partire dall’introduzione di iOS14, tutte le nuove versioni del sistema operativo di Apple per iPhone hanno fatto parlare di sé per l’arrivo dei widget che ha portato a una rinnovata attenzione estetica per lo schermo di questi device.
L’altra novità, invece, è passata sotto traccia. E’ una sorta di tasto virtuale nascosto che si attiva dalla back cover in prossimità del logo della società Apple. In inglese si chiama Back Tap, mentre in italiano lo troviamo sotto la dicitura di “Tocco Posteriore”. Dalle impostazioni di iPhone, se ci si sposta in Accessibilità e poi in Tocco, l’ultima voce della schermata è proprio Tocco Posteriore.
Abilitando questa funzione, la back cover passa ad avere un ruolo centrale nell’esperienza quotidiana. Ci sono due modalità: Tocco doppio e Tocco triplo. Il funzionamento è semplice: un doppio tap sulla parte posteriore di iPhone attiva una funzione di nostra scelta. La stessa cosa vale per il tocco triplo.
C’è una lista di azioni da scegliere. Tra queste troviamo istantanea schermo, Siri, centro notifiche, blocco schermo. Apple ha infatti scelto di associare questa funzionalità ai comandi rapidi. Dunque è l’utente a scegliere quale azione attivare tramite il doppio o triplo tocco.
Da notare, infine, che Apple ha lavorato bene per rendere possibile la distinzione tra tocco volontario e tocco involontario. Inoltre, il doppio o triplo tocco funziona anche quando si regge l’iPhone con entrambe le mani. La pressione delle dita che non si stanno utilizzando, quindi, non ferma l’attivazione della funzionalità scelta.