Internet è diventato, ormai, un contenitore infinito di pubblicità. Dovunque ci giriamo, c’è una pubblicità che fa bella mostra di sé.
E’ quasi impossibile evitare una pubblicità. Basta scorrere le notizie su un sito e ne siamo invasi. Così come quando cerchiamo dei prodotti on line, ci arrivano una quantità assurda di pubblicità di prodotti correlati. Per non parlare di percorsi di studi e giochi online, casinò, alcool.
Ci sono, però, delle estensioni che la bloccano e sono anche molto utili. A volte, anche utilizzandole, ci si imbatte in qualche inserzione. Alcune sono innocue o trascurabili, ma ce ne sono altre che sono potenzialmente dannose. Ovviamente non per tutti, solo per alcune categorie di persone. Ad esempio c’è chi ha problemi col gioco d’azzardo e, magari, durante la navigazione ha sotto gli occhi annunci che riguardano giochi online e casinò.
O, magari, annunci di vini, birre, liquori che appaiono dinanzi ad una persona con problemi di alcolismo o che sta tentando di intraprendere un percorso di disintossicazione. Beh, questo tipo di annunci pubblicitari potrebbero essere veramente dannosi. Dal 2020 Google da la possibilità di vedere meno annunci di questo tipo. Ora, però, ha deciso di estendere questa possibilità ad altre tipologie di contenuti.
Da poco Google, infatti, da la possibilità di visualizzare sempre meno pubblicità relative a siti di incontri, gravidanze, perdita di peso. Queste nuove opzioni hanno un impatto soprattutto sulle inserzione dell’applicazione YouTube, ma, anche, su quelle dell’intero mondo di Google.
Elijah Lawal, portavoce dell’Azienda, sostiene che si tratta di “un gruppo che comprende oltre 2 milioni di siti, video e applicazioni” . Segnatamente all’App di riproduzione di video musicali, YouTube, per utilizzare la funzione bisogna raggiungere la pagina dedicata alla personalizzazione degli annunci. Poi, bisogna scrollare fino alla sezione “Categorie di annunci sensibili su YouTube”.
Arrivati in questa sezione, è possibile vedere l’elenco delle categorie di annunci. Accanto ad ogni voce, c’è il tasto “mostra meno”. Dopo averlo cliccato appare il messaggio “Vuoi vedere meno annunci di questa categoria?”. Ovviamente dopo aver acconsentito a questa domanda, si dovrebbero vedere meno annunci quando accedi all’account Google su YouTube. Tutto molto bello anche se il numero totale di annunci mostrati resterà uguale. Solo che non saranno mostrati annunci relativi a quella categoria.
La scelta fatta è reversibile in qualsiasi momento. Google, però, tiene a sottolineare che i contenuti potrebbero apparire in altre pubblicità. Ad esempio, se si è scelto di nascondere annunci di alcolici, potrebbe capitare di vedere, in un altra pubblicità, un altro contesto, persone che bevono birra o vino.