I rincari sulle bollette stanno diventando, ormai, un peso per tutte le famiglie italiane, un vero e proprio macigno.
E il conflitto in Ucraina sta gonfiando ancora di più il costo dell’energia. Gli aiuti da parte dei Governi che si sono succeduti non si sono fatti attendere. Anzi, il nuovo governo ha infatti riproposto il bonus bollette anche per il primo trimestre del prossimo anno.
Ha, inoltre, innalzato la soglia ISEE da 12000 euro a 15000 euro, affinché sempre più famiglie possano usufruire di questo aiuto in bolletta. Ci sono poi, dei rimedi fatti in casa per poter risparmiare ulteriormente. E non parliamo di metodi illegali. Gli elettrodomestici, oggigiorno sono diventati indispensabili. Danno un grande aiuto durante la giornata. Basti pensare alla lavastoviglie che ci permette di non lavare i piatti a mano o all’asciugatrice che, soprattutto d’inverno, ci permette di asciugare gli indumenti da indossare.
Le famiglie che rischiano di non farcela stanno pensando di cambiare fornitore di energia elettrica e gas. Gli esperti del settore sostengono sia meglio evitare questo cambio. I vari gestori, infatti, pagano gas e petrolio in egual misura: grandi convenienze in questo periodo, quindi, non sono possibili.
Sicuramente diventa quindi allora più strategico utilizzare con più consapevolezza gli elettrodomestici che abbiamo in casa. In questo caso eviteremmo sprechi importanti. La prima cosa da fare è assicurarsi che gli infissi siano ben isolati e che evitino dispersioni termiche. Se è vero che il gas russo rischia di non arrivare più e che i costi del riscaldamento potrebbero balzare alle stelle, meglio allora vestirsi in modo più pesante in casa. In questo modo non si eccederà col riscaldamento.
Tre sono gli elettrodomestici che portano i consumi alle stelle. Bastano poche e semplici regole di autotutela. Vediamo quali sono quelli più energivori. Stiliamo una classifica di quelli da evitare il più possibile ed addirittura da tenere spenti.
ll primo elettrodomestico energivoro di cui parliamo è il forno. Ma non è il primo in classifica! Il consiglio è quello di usarlo il meno possibile anche se appartiene ad una classe energetica alta. Teniamo presente che ogni cottura in forno ha consumi energetici altissimi. Anche la lavastoviglie può rivelarsi dispendiosa. Il consiglio è di usarla a pieno carico e il meno possibile.
Ma quelli che sono in vetta a questa speciale classifica sono due. Sono la lavatrice e asciugatrice. La lavatrice va fatta a pieno carico e alle basse temperature, massimo a 30°. In questo caso risparmierete tantissimo. L’asciugatrice è meglio proprio spegnerla! Consuma un sacco di energia e usarla oggi non conviene affatto.