Il tuo smartphone ti spia e registra tutto quello che dici I Svelato il trucco
Lo smartphone, uno strumento nelle nostri mani così piccolo, ma, allo stesso tempo, così potente e non ce ne accorgiamo.
Sempre più spesso, poi, gli smartphone rispondono ai nostri ordini vocali, registrano tutto quello che diciamo. Ma quanto è rischioso per la nostra privacy? Uno dei principali problemi legati all’uso di questi questi apparecchi riguarda la protezione dei nostri dati personali e sensibili.
Le grandi aziende cercano di ovviare a questi problemi, ma, soprattutto con l’introduzione dei comandi e delle richieste vocali, continuano ad inciampare continuamente. In particolare, i problemi sono legati soprattutto alla registrazione dei comandi vocali.
Ogni colosso tecnologico possiede il proprio assistente vocale. Su Android e iOS c’è Google Assistant, Siri su iOS e Amazon Alexa su Android e iOS. Gli assistenti vocali sono uno strumento utilissimo. Infatti, possiamo chiedere moltissime cose al nostro assistente. Dal tragitto verso un destinazione, al traffico, a notizie riguardanti l’apertura e l’affollamento di un negozio in un determinato giorno a una determinata ora.
Di per sé, questa funzionalità non dovrebbe essere pericolosa per la nostra privacy. Quindi se pensiamo che qualsiasi cosa diciamo al microfono dello smartphone sarà registrata e usata contro di noi, stiamo letteralmente sbagliando. Basta prendere accorgimenti mirati e questa paura non avrà proprio senso di esistere.
Ecco come impedire a questi programmi di registrare tutto quello che diciamo.
Iniziamo da Google Assistant che attiviamo usando il comando “Ehi Google“ o “Ok Google“.Per evitare la registrazione di ciò che pronunciamo nei secondi successivi, esiste un semplice trucco. Basta aprire le Impostazioni dello smartphone e cliccare “Google“. Da qui si può accedere a “Assistente Google“. Selezionare “Select Hey Google e Voice Match” potrete disattivare il servizio.
Anche per Siri il procedimento è molto facile ed è più o meno lo stesso. Basta aprire le Impostazioni, cliccare “Siri & Search” e disabilitare la funzione “Ascolta” per “Hey Siri“. Possiamo, inoltre, conservare il minor numero di informazioni possibili senza disattivare Siri. Da “Siri & Search” si può cliccare su “Siri & Dictation History“, cancellando i dati e ripulendo, così, il telefono.
Infine, parliamo di Alexa. L’assistente vocale di Amazon utilizzat0, ma non diffuso quanto Google Assistant e Siri. In questo caso la disattivazione della registrazione è molto più facile. Si clicca su “Altro“, poi su “Impostazioni” e, ancora, su “Privacy“. Da qui si entra in “Rivedi cronologia vocale“ e potete eliminare tutte le registrazioni fatte dal dispositivo o anche solo una parte. Selezionando, invece, “Gestisci i tuoi dati Alexa“ impedirete la registrazione sin dall’inizio dell’utilizzo del servizio.