Con WhatsApp, ormai, facciamo proprio di tutto, dai messaggi alle telefonate, alle videochiamate di gruppo e tanto altro.
Con i nuovi aggiornamenti dell’applicazione in fase di studio o quelli rilasciati già sulla versione beta, questa applicazione sta diventando sempre più importante nella nostra vita. Basti pensare all’ultima trovata del team di sviluppatori grazie alla quale potremo usare WhatsApp per cercare aziende, i loro prodotti e, finanche acquistarli. Con buona pace di Amazon.
Alle volte, però, risulta invadente. Troppi messaggi, troppe notifiche dalle quali vorremmo staccarci per un po’ di tempo. Vorremmo far pensare agli altri di non esserci collegati. Possiamo togliere le spunte blu e non far capire quando leggiamo un messaggio, ma per gli audio la situazione è molto diversa. Come si può fare? Non possiamo sentirlo senza che l’altra persona sappia che lo abbiamo fatto.
Così alle volte ci rinunciamo. Alle volte, però. La curiosità è molto forte! Ma non solo. Se ci accorgiamo che l’altra persona ha notato che abbiamo letto, o ascoltato, un suo messaggio abbiamo l’ansia di rispondere. È per questo che tanti cercano uno stratagemma per evitare che l’altro utente scopra quello che abbiamo fatto. Si può fare qualcosa in tal senso ed anche in pochi passi!
Ci sono diversi modi per ascoltare un audio su WhatsApp senza che l’interlocutore lo venga a sapere. In poche parole senza che il messaggio venga evidenziato di blu, in modo che questi non si aspetti una risposta in tempi brevi, lasciandolo, così, nel dubbio di non averlo ancora visto.
La prima cosa da fare è aprire un gruppo di WhatsApp ed inserire il nostro numero e nulla più. Chiameremo questo gruppo come più ci aggrada. Per aprire un nuovo gruppo bisogna che ne faccia parte anche un’altra persona. Quindi inseriremo il secondo utente e, prontamente, lo elimineremo per rimanere soli in questo gruppo.
A questo punto quando qualcuno ci invierà un messaggio audio, lo andremo a selezionare dal menù senza entrare nella chat. Fatto ciò, cliccheremo il tasto “inoltra” e sceglieremo il nostro caro gruppo. Una volta la dentro, potremo ascoltare l’audio da soli senza che l’altra persona lo sappia. Bello no?
Poi, se volessimo rispondere, basterebbe entrare nella chat e far partire l’audio. in questo modo il tipo o la tipa sa che lo abbiamo ascoltato e risponderemo. Ovviamente possiamo rispondere anche in un secondo momento o, magari, mai! Come avete visto, è semplicissimo e lo possono fare tutti. E’ un trucco che ci permette di evitare delle chat che per noi sono un po’ fastidiose. Forse anche troppo.