Quindicenne smonta una bufala su Wikipedia su un noto elettrodomestico I Il mondo ingannato per anni
Wikipedia è un’enciclopedia online, libera e collaborativa ed grazie al contributo di volontari è disponibile in ben trecento lingue.
Chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove, affrontando sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.
Tutti i contenuti di Wikipedia sono protetti dalla licenza Creative Commons CC BY-SA, che ne permette il riutilizzo per qualsiasi scopo a condizione di adottare la medesima licenza. E’ una fonte importante di informazioni e tutti, prima o poi, finiscono sulle pagine dell’enciclopedia online. Imbrogliare i lettori, nonostante ci sia un sistema di revisione che cerca di impedirlo, è facile. Ciò è dovuto proprio dal fatto che tutti possono modificare le pagine del sito.
Un ragazzino di 15 anni ha da poco smascherato una bufala su Wikipedia
Il ragazzo in questione si è accorto del tranello mentre era a scuola. Infatti, quando il suo insegnante ha citato l’inventore del tostapane, uno scienziato scozzese di fine del 1800, lo studente si accorse che ci fosse qualcosa di strano. Se ne è accorto osservando la foto dell’inventore, un certo Alan MacMasters, citato anche come inventore del bollitore elettrico.
Secondo la pagina di Wikipedia, MacMasters inventò per caso il primo tostapane elettrico mentre stava cercando di sviluppare un sistema di illuminazione innovativo per illuminare le carrozze. Utilizzando grandi quantità di nichel nel filo, “la lampada risultante si surriscaldò così tanto che il pane vicino iniziò a dorarsi“.
E ancora sulla pagina: “Il tostapane è stato portato sul mercato di massa come ‘Eclipse’. Aveva quattro elementi elettrici costruiti su una base in ceramica. L’elettricità poteva essere fornita tramite un adattatore che si collegava tra una lampada e una presa“. In realtà, la maggior parte di queste affermazioni sull’inventore sono false.
Nel frattempo, nel corso degli anni, numerose pagine hanno pubblicato questa notizia spacciandola per buona. Adam, questo il nome del ragazzino, ha scoperto il tutto e ha pubblicato la pagina su un sito che cerca di smascherare le informazioni false che si trovano proprio su Wikipedia.
Alla fine Wikipediocracy ha rintracciato il creatore della bufala che è risultato uno studente annoiato. Insieme ad altri amici al primo anno di università, durante una lezione, nel 2011. Sempre questi ragazzi, dopo qualche tempo restarono sorpresi dato che quella notizia era ancora online. Così decisero anche di ritoccare la foto per farla sembrare risalente al 1800. Da luglio 2022 è stato rimosso tutto, ma siamo sicuri che non sarà per sempre.