Tariffe telefoniche, un trucco ti salva dai rincari I Come “sfruttare” le compagnie invece di pagare gli aumenti
Concentrare sui vantaggi di cambiare operatore per trovare le offerte, oppure per farsi attivare nuove offerte dalla vecchia compagnia per non perdere il cliente
Quando attiviamo un contratto di linea fissa con un nuovo operatore telefonico lo facciamo in base alle offerte previste.
Quando un’offerta internet casa non è più vantaggiosa, ad esempio perché costa troppo oppure prevede dei servizi non più in linea con le proprie esigenze, generalmente cambiare operatore telefonico conviene.
Molte compagnie telefoniche hanno offerte per cambio operatore telefonico, promozioni del tipo ADSL, fibra e/o telefono a prezzi molto vantaggiosi per i nuovi clienti. Poi sono previsti altri sconti per chi cambia operatore via internet, cioè attiva la nuova offerta ADSL o fibra via web, ad esempio attraverso un portale di comparazione tariffe internet o sul sito del provider.
In alcune circostanze, il cambio operatore telefonico è gratis. In altre invece, cambiare gestore telefonico ha un costo, ad esempio in caso di cambio operatore telefonico con abbonamento in corso. Innanzitutto, vediamo come fare per poter cambiare operatore. Ci son0 tre possibilità per farlo e sono: attivazione, migrazione e portabilità del numero. Attenzione, però, perchè sarà la compagnia telefonica ad individuare la procedura di trasferimento più adatta al caso.
Richiedere il cambio gestore telefonico e internet è quindi molto semplice. Basta individuare e scegliere un’offerta più conveniente della precedente. La nuova compagnia telefonica si occuperà di avviare la procedura, senza che il cliente si occupi di nulla. Tranne in caso di cambio operatore fisso e restituzione modem. Qualora si abbia il modem in comodato d’uso o altri dispositivi a noleggio bisognerà restituirli o acquistarli definitivamente.
A volte bastano dei piccoli trucchi per risparmiare anche sulle offerte sfruttando le compagnie stesse
Basta girare un po’ sul web alla ricerca delle offerte che queste escono una dopo l’altra come dei funghi. C’è solo l’imbarazzo della scelta. A volte, però, dobbiamo stare attenti a quelle minuscole scritte sotto la gigantografia dell’offerta. Li si possono celare dei possibili piccoli inconvenienti per noi.
Ormai tutte le offerte prevedono piani integrati telefono e internet ed alcuni offrono anche la possibilità, allo stesso costo, di avere vantaggi sulla sim dello smartphone. La prima cosa da fare è comparare tra di loro le offerte. Questo è il miglior modo per riuscire a individuare la soluzione più conveniente e che si adatta meglio alle proprie esigenze. Oggi esistono dei tool che sono stati creati proprio per il confronto tra le promozioni Internet casa e mobile.
Una volta scelta l’offerta che fa per noi, si contatta la società ed il gioco è fatto. Ma non pensate sia finita qui. Ci potrebbe essere un’occasione di risparmio maggiore. E questa ve la potrebbe offrire il vostro vecchio operatore telefonico. Potrebbe farvi una controfferta a un costo ancora più vantaggioso e voi, accettandola, avreste risparmiato restando fedeli alla vecchia azienda. Si tratta solo di aspettare. La controfferta arriverà sicuramente.