Google, con queste funzioni cambi completamente la tua vita sul web: imparale subito
Google permette di accedere a qualunque sito e qualunque informazioni stiamo cercando con soli pochi click.
Il suo universo è vastissimo. E’ talmente enorme che, quasi sicuramente, ci sono tantissime opzioni messe a disposizione dal famoso motore di ricerca non conosciute. Infatti, è quasi impossibile conoscerle tutte.
Sia da PC che da smartphone, ad ogni ora del giorno, usiamo l’ecosistema Google per moltissime attività, dalle più semplici alle più complesse. Ricerchiamo per parole chiave, cerchiamo il percorso migliore per giungere alla destinazione desiderata. Oltre, ovviamente, alla ricerca di foto e video. Ma non è tutto!
Ci sono funzioni, anche piccole, che non si conoscono. Scopriamole insieme
La prima cosa bella che potremmo fare è attraverso lo smartphone. Se scriviamo nella barra della ricerca Google Sky si aprirà una schermata che mostrerà l’Universo conosciuto attraverso immagini reali della Nasa. C’è la possibilità di vedere stelle, costellazioni, galassie, pianeti e la Luna. Utilizzando le frecce presenti ci si può anche muovere nella volta celeste.
Avete mai pensato di poter vedere animali in Realtà Aumentata? Con Google si può! Per farlo, però bisogna capire se il dispositivo in utilizzo sia adatto. Una volta pronti, basta digitare su Google il nome di un animale che si vuol vedere “virtualmente” a pochi metri di distanza. Puntando vicino si vedrà comparire l’animale come se si trovasse nella stessa stanza, con tanto di suoni e piccoli movimenti realistici.
Poi c’è Google Lens. Toccando la macchina fotografica accanto al microfono si aprirà questa funzionalità. Con questa funzione si possono scattare foto a oggetti, luoghi, piante, animali e così via per ottenere informazioni utili. Ad esempio si potrà sapere di cosa si tratta, dove comprarli, come funzionano e tanto altro.
Inoltre, entrando nel motore di ricerca, chiunque, a volte, ha visto il logo di Google rivisitato, decorato o modificato. Cliccando sulla scritta si può vedere la ricorrenza che si festeggia. Queste animazioni si chiamano Doodle e sono un modo simpatico e carino per mostrarci la ricorrenza della giornata, rendere onore a personaggi illustri o augurare Buon Natale e Buon anno nuovo. E c’è anche un archivio che li contiene. Infatti digitando Archivio dei Doodle si possono vedere tutte le rivisitazioni fatte del logo
Infine, grazie a Google si possono fare viaggi virtuali attraverso opere d’arte, siti Unesco a 360 gradi. Basta scrivere Google Arts & Culture e si inizia l’esplorazione. Oltre ad ambientazioni artistiche si potrà fare un’immersione nello Spazio piuttosto che nella storia. E tutto questo si può fare anche da smartphone. Ecco tutti o quasi i segreti di Google. Ora non resta che esplorarli tutti!