Tutti gli elettrodomestici incidono molto sui consumi energetici e, quindi, sul dispendio di energia consumata in una casa.
Con la tendenza al rialzo del prezzo di materie prime, gas ed energia elettrica, il costo dell’energia da affrontare è molto alto per le famiglie. In tal senso, è bene saper riconoscere la quantità di energia necessaria ad ogni apparecchio per il suo funzionamento.
In ottica abbattimento dei costi della bolletta ci sono delle piccole accortezze da mettere in pratica. Dal condizionatore alla lavatrice, dal frigorifero alla lavastoviglie fino a passare alla asciugatrice. E ce ne sono molti altri di questi apparecchi anche piccoli di cui, ormai, non possiamo fare a meno nella nostra vita. Ma non sappiamo effettivamente i loro consumi e quali di questi sia il più energivoro. O, abbiamo una consapevolezza errata.
Ebbene si. Tutti pensiamo che il più energivoro possa essere il condizionatore, la lavatrice. Invece, è proprio l’apparecchio indispensabile per eccellenza che ci svuota le tasche. Infatti, consuma il 30% del totale dei costi energetici annuali e in alcune famiglie anche più del 50%. Ovviamente, i costi variano in base alla classe energetica. Maggiore è la classe di efficienza energetica, minore è il consumo.
Il frigorifero funziona 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Spesso non ci rendiamo conto che il frigorifero è il maggior consumatore di energia elettrica. La cosa buona è che la quantità di energia elettrica consumata dal nostro frigorifero può essere ridotta con un uso corretto. Basta seguire alcune poche e semplici regole e il gioco è fatto. Vediamole insieme.
Innanzitutto non dobbiamo mai mettere mai cibo caldo nel frigorifero altrimenti è necessaria da 2 a 3 volte in più di energia per raffreddarlo. Mettete i prodotti nel frigorifero sempre negli stessi posti: in modo da trovarli subito ed esce, così meno freddo dal frigorifero. Ovviamente, questo vale anche nel caso dobbiate scegliere cosa prendere dal frigo. Decidetelo prima di aprirlo in modo da consumare meno energia.
Avvolgi bene il cibo e i prodotti sia in frigo che nel congelatore. In questo modo ci vorrà meno energia per mantenere le temperature. Quindi meno spreco. Il congelatore, inoltre, va tenuto pieno cos’ funziona in maniera più efficiente. Mentre il frigorifero non va sovraffollato altrimenti va sotto sforzo e consuma di più.
Infine, pulite il frigo e fate manutenzione periodicamente. Controllate le guarnizioni che, se usurate, farebbero uscire l’aria fredda. Un’altra cosa importante è sbrinare almeno una o due volte all’anno il congelatore perchè più ghiaccio si accumula più energia serve al motore per funzionare. Quindi un esborso di soldi in più.