WhatsApp, un trucco ti semplifica la vita I Non dovrai più perdere tempo a cercare i contatti
L’app di messaggistica di Zuckerberg continua a stare in testa rispetto alla concorrenza. Tra gli ultimi aggiornamenti c’è un trucco che semplifica i contatti con le persone più care: per attivarlo bastano pochi click ma in pochi ne sono a conoscenza. Vediamo come fare.
WhatsApp ha conquistato il pubblico fin da subito, ormai da anni rimane una delle app più utilizzate in assoluto sia per quanto riguarda gli utenti Android che Apple. La connessione internet è ormai parte integrante delle nostre vite, semplifica i nostri contatti ma anche tantissime azioni quotidiane molti anni fa impensabili. Tanti di noi passano veramente molto tempo su WhatsApp: per lavoro, per amicizia, per famiglia, i suoi utilizzi sono infiniti. Con gli ultimi aggiornamenti, gli ideatori sono voluti andare incontro ai WhatsApp-dipendenti, semplificando ancora di più la connessione ai contatti presenti in rubrica con diverse scorciatoie, eppure se ne parla poco o comunque non sono molto conosciute. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
WhatsApp: la funzionalità più utile ma al tempo stesso meno usata, il trucchetto è facile
Una delle funzionalità meno usate di Whatsapp è sicuramente quella di inserire le chat più importanti direttamente sulla home dello smartphone. Questo ci permetterà di avere un gruppo di lavoro, un figlio, la moglie o il marito direttamente rintracciabili con un click senza andarlo a cercare nella lista dei contatti. Una scelta rapida che ci permetterà di risparmiare molto tempo soprattutto se quella persona la contattiamo più volte al giorno. La possibilità è stata inserita dagli sviluppatori già da tempo ma i dati raccontano che siano veramente poche le persone ad utilizzarla, probabilmente perché non ne conoscono neanche l’esistenza.
Ma come si fa? È tutto molto facile e intuitivo. Basta entrare nei comandi rapidi per accedere nella sezione apposita e inserire il comando “Aggiungi azione”. Cerchiamo poi dentro alla sezione App e selezioniamo Whatsapp. Dove viene scritto “Invia foto tramite Whatsapp” cerchiamo il contatto che vogliamo portarci sulla home.
Cliccando sul numero vedremo apparire destinatario e nome. Il comando che gli dobbiamo dare è quello di “Aggiungi alla schermata Home” e quindi possiamo cambiare il titolo con il nome. L’icona dell’app può essere sostituita invece da una foto. Troveremo così sulla home il contatto e potremmo scrivergli con un semplice click evitando di entrare su Whatsapp per cercarlo. Un altro modo è quello che vede l’accesso direttamente dalla lista delle conversazioni aperte sull’app, a quel punto cliccare sul nome e sui tre puntini, poi andare su crea collegamento. In questo caso il contatto comparirà direttamente nella home del cellulare. I metodi valgono sia per iOs che per Android, provateli, vi semplificheranno la vita.