Il frigorifero è un elettrodomestico che serve a conservare il cibo a basse temperature in maniera termoregolata.
Alcuni modelli di frigorifero includono anche un congelatore. È un apparecchio relativamente nuovo in cucina, in cui ha sostituito la vecchia ghiacciaia, mentre un tempo, nella conservazione di alcuni alimenti, veniva impiegata la salagione.
E’ un elettrodomestico energivoro, ma, purtroppo, nel suo caso pochi sono i rimedi o gli espedienti da usare per avere un risparmio energetico e quindi bollette meno salate. Ovviamente, è inutile dire che non va aperto e chiuso milioni di volte e che debba restare chiuso il più possibile in modo da non fargli perdere la temperatura richiesta. Ma c’è qualcosa da fare affinché il consumo energetico non aumenti spaventosamente!
E’ proprio vero. Se non sbriniamo regolarmente il nostro frigorifero, infatti, il consumo di energia e quindi i costi dell’elettricità aumenteranno. E in un momento come questo, dove le bollette sono aumentate vertiginosamente, non è proprio il caso di disperdere ulteriore energia. Non credete?
Vediamo insieme come sbrinare il frigorifero in modo rapido e sicuro. Innanzitutto, bisogna capire il momento migliore per farlo. Di sicuro non è in una giornata molto calda. Ma se decidiamo, comunque di farlo, assicuriamoci di aver acceso il condizionatore (ma vi conviene?). Quindi, sarebbe ideale farlo in una giornata non molto calda in modo da riporre tutti i prodotti che ci sono dentro, sul davanzale. Possiamo anche temporaneamente conservare il cibo nel seminterrato, in un cestino o in una scatola, aggiungendogli impacchi di ghiaccio che erano nel congelatore.
Innanzitutto, spegniamo il frigorifero e togliamo ripiani e mensole, mettendoli da parte. Poi stendiamo gli asciugamani di spugna sul pavimento della cucina davanti al frigorifero. Nel caso in cui lo strato di ghiaccio è molto spesso, mettiamo nel ripiano inferiore una casseruola o una bacinella. Il ghiaccio presente va fatto scongelare lentamente con la porta del frigo aperta.
Volendo, possiamo accelerare il processo di sbrinamento con una pentola di acqua calda posizionata nel frigorifero chiuso. In questo modo, il vapore scioglierà il ghiaccio. Non usate il phon per non consumare troppa energia. La cosa importante è controllare lo stato dello scioglimento del ghiaccio per rimuoverlo ogni 30 minuti. Non usate assolutamente il coltello, perché danneggerebbe il frigorifero. Meglio un cucchiaio o una spatola di legno. Pulite l’interno del frigorifero con l’aceto una volta che il ghiaccio non c’è più.
Infine, asciugate tutto con un panno asciutto. Dopo aver terminato tutte le operazioni, riposizionate i ripiani e i prodotti nel frigorifero, accendetelo e impostatelo alla giusta temperatura. Fate questo lavoro almeno due volte all’anno. Uno spesso strato di ghiaccio, infatti, aumenta la quantità di energia necessaria per il raffreddamento. Le bollette, così, saranno più salate.